lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeSportMotoGP100 km dei Campioni 2022. Trionfo di Bartolini e Baldassarri

100 km dei Campioni 2022. Trionfo di Bartolini e Baldassarri

Elia Bartolini e Lorenzo Baldassarri trionfano nella 100 km dei Campioni 2022 presso il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia. Ma oltre alla mera competizione, tanti messaggi subliminali.

Il 2022 si chiude con la 100 km dei Campioni

Mai nome fu più azzeccato. Campioni con la C maiuscola che, dopo una estenuante stagione, chi in una categoria e chi nell’altra, trovano lo stimolo di viaggiare ancora e confrontarsi in ambiente neutro. Il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia ospita infatti piloti autoctoni, come Luca Marini, Pecco Bagnaia e Academy dicendo. Ma anche piloti stranieri come Jorge Martin, Alex Rins e tanti altri.

100 km dei Campioni 2022 - Rins-min

Ma quando i “nostri” annusano l’aria di casa, non ce n’è per nessuno. Il promettente cadetto in Moto3 Elia Bartolini ed il vice-Campione del Mondo di WorldSSP 600 al debutto Lorenzo Baldassarri vincono questa competizione.

Baldo giovane

Un tempo vanto dell’Academy, con una crescita lineare in Moto2, Lorenzo Baldassarri ha riscritto la sua carriera. Passo decisivo è stato l’abbandono del tetto coniuVale, uscendo dall’Academy. Di conseguenza, sono finiti gli allenamenti al Ranch, il convivio con i suoi compagni di giochi e quella spensieratezza che sempre è appartenuta al giallo fluo della VR46.

Seguito da Simone Battistella (manager anche di Andrea Dovizioso), Balda si è reinventato nel WorldSSP 2022 dove ha vinto diverse gare, giocandosi la vittoria mondiale. Senza, rancore, amici come prima, avversari come sempre.

Per veri numeri 1

Accompagnata dal sindaco di Tavullia (PU), Francesca Paolucci, la manifestazione ha visto sul podio: i fratelli Valentino Rossi e Luca Marini; la coppia Celestino Vietti e Niccolò Antonelli. Proprio il Dottore è soddisfatto come non mai dell’esito di questo evento.

100 km dei Campioni 2022 - VR46-min

Ma soprattutto, il Campione del Mondo di MotoGP Pecco Bagnaia ha sfoderato per la 1° volta il meritato n°1 sulla propria moto. Una prova di trucco per il 2022?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.