mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPIn Francia il Motomondiale sfonda i 1000 GP.

In Francia il Motomondiale sfonda i 1000 GP.

Questo fine settimana, il Motomondiale raggiunge un traguardo strepitoso: 1000 GP della Classe Regina, a partire dalla sua invenzione. E partiamo da molto lontano: era il 1949.

1000 GP per la Classe Regina del Motomondiale

Era il 1949 e da allora venne introdotta la Classe Regina. Mezzi equipaggiati con motori 500 cc 4 tempi, con i quali gareggiavano i piloti più acclamati della storia. Venne poi il florido periodo di Giacomo Agostini, Libero Liberati, Tarquinio Provini e tutti quei piloti che hanno implementato le evoluzioni delle quali tuttora beneficiamo.

Il passaggio ai più competitivi motori a 2 tempi e l’eliminazione di tutte quelle tappe “al limite” (Villa Fastiggi a Pesaro, Tourist Trophy sull’Isola di Man e via via tutti i circuiti cittadini), in favore del crescente professionismo.

Quindi e quindi

Venne poi il periodo dei grandi Campioni internazionali, financo quelli d’oltreoceano: Jarno Saarinen, Barry Sheene, Mike Hailwood, Kenny Roberts. Tutti i miti che introdussero a loro tempo la rivoluzione coopernicana: il ginoccho a terra. Il prezioso punto di contatto con il suolo che permetteva ai piloti di avere un sensore dell’angolo di piega. Nonché un punto di scarico del peso.

Che dire poi di Freddie Spencer? Anch’egli precursore della guida molto esposta con il busto, oggi vitale per andar forte anche con le Ohvale MiniGP da 12 pollici. E poi, primo giovincello in una Classe Regina di piloti adulti.

Generazione di fenomeni

Uno di quei piloti a connettere il presente con il passato fu proprio Max Biaggi. Dalla sua rivalità contro Valentino Rossi è nata una nuova pagina del Motociclismo. Quella delle battaglie all’ultimo sangue e della rivalità sia dentro che fuori la pista. Ed ora che entrambi non corrono più, resta un suono dolce. La soave melodia del motore 2 tempi sul quale hanno iniziato a correre. Sia loro che i piloti oggi impegnati a ripetere le loro gesta.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.