mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsAttualità125 in autostrada. Per loro va bene e per noi?

125 in autostrada. Per loro va bene e per noi?

Secondo un decreto in via d’approvazione, i mezzi 125 potranno finalmente andare in autostrada. Cosa ne pensate? Questo è ciò che pensiamo noi.

Ha senso mandare un 125 in autostrada?

Non fosse che in Europa lo fanno già tutti, sarebbe quasi indifferente. Da una parte potremmo pensare ad una manovra strategica ed estorsiva verso i piccoli utenti; dall’altra, nessuno obbliga chi non gradisce l’autostrada ad usufruirne.

Paolo Magri, Presidente di ANCMA:

“Non solo l’Italia si allineerebbe finalmente al resto dell’Europa. Lì è già consentito il transito, ma lo scenario che si prospetta, per il quale l’associazione si sta spendendo da anni, rappresenterebbe un risultato molto importante. Tanto per i produttori, quanto per l’industria di riferimento e per gli utenti della strada”.

Phisique du role

I tempi delle care vecchie velenose 125 2 tempi è finito da tempo. Il limite odierno di 15 cv tende ad uniformare molto le prestazioni sia delle moto che degli scooter. E, soprattutto, non concede chissà quali prestazioni velocistiche. Premesso il consenso ad andare in autostrada per mezzi che siano in grado di mantenere senza sforzo una velocità di almeno 80 km/h, qui ci staremmo dentro per un pelo.

Una moto 125 da 15 cv a 6 marce raggiunge (se tutto va bene) i 115-120 km/h effettivi a filo della zona rossa. Il che significa che agli 80-85 effettivi si è a 2/3 o 3/4 del suo arco di utilizzo. Neanche troppo salubre per un motore piccolo.

Vademecum

L’analisi del paragrafo superiore ignora però gli indubbi vantaggi delle autostrade. A partire dal fondo stradale migliore che non quello di una comune strada extraurbana. Quindi delle indicazioni accurate. Infine, delle cabine SOS atte a soccorrerci in caso di problemi. Insomma, un costo che sia pur in costante rincaro, vale la pena di pagare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Romano Fenati CIV SBK 2024-min

Romano Fenati CIV SBK 2024. Io non commento

0
Durante la prossima tappa del CIV 2024 al Mugello, la classe SBK ospiterà anche la wildcard Romano Fenati. Sarà un'altra storia. Il CIV SBK 2024...
Addio Suzuki GSX-R 1000-min

Addio Suzuki GSX-R 1000. Ci mancherai

0
Dal Giappone, apprendiamo che la Suzuki smetterà a breve di produrre la sua GSX-R 1000: prepariamoci, è tempo di dirle addio. Le sportive non...
Jonathan Rea Misano 2024-min

A Misano 2024 Jonathan Rea ci ha voluto comunicare qualcosa

0
Il weekend di Misano 2024 è stato molto difficile per Jonathan Rea. Ma, oltre i risultati, arriva un messaggio ben più complesso. Mi sa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.