mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsIl WorldSBK 2023 toglie 250 giri a Bautista e li da a...

Il WorldSBK 2023 toglie 250 giri a Bautista e li da a Rea. Allora si!

Il regolamento del WorldSBK 2023 toglie 250 giri alla Ducati di Alvaro Bautista e ne concede altrettanti alla Kawasaki di Jonathan Rea. Allora si che cambia tutto. O no?

Quanto contano 250 giri nel WorldSBK 2023?

Fossero giri di gara, moltissimo. Il regolamento prevede che, oltre un certo numero di vittorie, il motore della moto vincente perda 250 giri, a favore della moto meno performante. In questo caso, rispettivamente Ducati e Kawasaki.

Come detto altre volte, spostare il limitatore più in alto o più in basso, determina lo sviluppo di una potenza maggiore e minore. In sostanza, si va più o meno forte sul rettilineo, quando si stendono tutte le marce. Ma non basta.

Tu chiamala, se vuoi, erogazione

I 250 giri di cui sopra sono riferiti all’intervento del limitatore. Ne consegue che nel misto, a parità di rapporto, si potranno avere più giri a disposizione per non dover cambiare e subito scalare marcia. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, la progressione richiede di cambiare almeno 1.000 giri prima del limitatore, perché tanto poi la potenza decresce. Ecco che già l’aggiornamento perde senso.

Ma soprattutto, spostare in alto il limitatore rende l’erogazione più nervosa, appuntita in alto. Ora, cosa manca alla Kawasaki di Jonathan Rea? Esatto, coppia in basso e trazione in uscita di curva.

Ma poi perché?

Quando si chiede il perché di certi provvedimenti, gli addetti ai lavori ci guardano come se avessimo 3 teste. “Ma per lo spettacolo, ovvio!”. Certo, scemi gli ingegneri a spremere le loro meningi alla ricerca del progresso tecnico. E la Superpole Race, le gare Sprint, la griglia rimescolata in base ai numeri primi stilati dal primo plenilunio dell’ultimo anno palindromo…etc. Bello per lo spettatore occasionale, ma per gli appassionati?

Alla fine, invece della Superbike potremmo guardare altri sport. Che so, i combattimenti fra galline?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.