Sono passati 5 anni dalla morte di Nicky Hayden per quel terribile incidente nei pressi di Rimini. La moglie Kathleen lo ricorda con un Tweet da lacrime agli occhi.
Nicky Hayden: 36 anni da pilota + 5 da angelo
A Maggio del 2017, Nicky si concede un allenamento in bicicletta, nei pressi del circuito di Misano. Raggiunge un incrocio e lo taglia: un automobilista che sopraggiungeva, non riesce ad evitarlo. 5 giorni di coma separano il pilota dal compimento di una fatalità inevitabile. Da lì, le teorie più fantasiose e strampalate per ricostruire la dinamica di un incidente. Da lì, la pratica e triste fine di una vita lucente. Pensare che aveva appena chiesto alla compagna Kathleen di diventare sua moglie.

Ma chi era quel bel ragazzo dagli occhi azzurri con il n°69 sul cupolino?
Kentucky Kid
Dopo alcuni anni nel Campionato AMA Superbike, del quale sarà vice-Campione nel 2001, arriva la grande occasione: il debutto in MotoGP. Ma non si tratta della classica stagione di rodaggio, in un team privato. Nicky debutta nel team Repsol Honda, che gli affida una fiammante RC211V: l’oggetto del desiderio per chiunque corra in MotoGP. Il suo compagno di squadra è nientemeno che Valentino Rossi, all’apice della sua carriera. Nonostante una guida piuttosto arrembante, in gara porta sempre punti importanti. Arriva 3° in Giappone ed Australia; chiuderà la stagione al 5° posto. Negli anni successivi, il suo talento crescerà a senza fretta. Ma senza sosta.
A Dream come true
Mentre tutti i precedenti candidati all’iride del 2006 perdono più o meno colpevolmente terreno, Kentucky Kid è lucido, consistente, efficace. Nel GP del Portogallo, il team mate Pedrosa lo travolge, costringendolo al ritiro. Valentino Rossi è virtualmente in testa al mondiale con 8 punti di vantaggio. Ma a Valencia, quasi a coronare un anno tanto poliedrico, la wildcard Troy Bayliss vince la gara. Valentino Rossi scivola ed Hayden arriva 3°. E’ Campione del Mondo della MotoGP. Il suo sogno si è realizzato e forse nella maniera più razionale possibile. 2 sole vittorie in gara e 10 podi. Come un bravo investitore, Nicky ha minimizzato i rischi e raccolto il più possibile da ogni GP senza strafare. La Dea bendata lo ha premiato.

And i miss you…
“…like the desert miss the rain” recitava una canzone di metà anni ’90. Lo stesso potrebbe dire la futura eterna sposa di Nicky Hayden Kathleen. Quest’ultima celebra il suo grande amore con un tweet da lacrime agli occhi:
“5 giri intorno al sole senza te. Ogni giorno ho cercato le parole per descrivere la vita senza te. Tutto ciò che ho trovato è ‘che schifo’. Mi manca terribilmente il mio compagno di ballo.”
Anche ai suoi compagni d’avventura mancherà questo grande compagno di giochi, tanto in pista, quanto nel paddock. E anche a noi manchi da morire.
We miss you