mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNews75 anni di Vespa. 19 milioni gli esemplari prodotti

75 anni di Vespa. 19 milioni gli esemplari prodotti

Un anniversario speciale di una delle icone mondiali delle due ruote. Sono appunto 75 anni di Vespa, che vengono festeggiati in questi giorni con il raggiungimento del traguardo di 19 milioni di esemplari prodotti dalla primavera del 1946.

19 milioni per i 75 anni di Vespa

A celebrare questo traguardo è la Vespa GTS 300, nella serie speciale 75th, assemblata nello stabilimento di Pontedera. Un evento che arriva in un momento di splendore di Vespa, commercializzata in 83 paesi in tutti i continenti è oggi il veicolo a due ruote più famoso e amato al mondo.

Negli anni 2000 infatti la produzione annua di Vespa era intorno alle 50mila unità, riuscendo sempre ad avere una crescita costante, portandola a quota 100mila nel 2007 e le 200mila dal 2018.

Un marchio noto nel mondo

Arrivata ai suoi 75 anni, Vespa è diventata un marchio globale e tra i più conosciuti e noti della produzione del Made in Italy. Tra i siti che producono la mitica Vespa ci sono: Pontedera, la cui produzione è destinata all’Europa, all’America e a tutti i mercati occidentali; Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i paesi del Far East e in India, nel modernissimo impianto di Baramati, aperto nel 2012.

La serie speciale

Per festeggiare questo compleanno speciale arriva infatti una serie speciale Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera, nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc; e per Vespa GTS, nelle cilindrate 125 e 300 cc, limitatamente al 2021. 

La carenatura è colorata di un inedito metallizzato Giallo 75th , reinterpreta in chiave contemporanea cromie in auge negli anni Quaranta. Il numero 75 fa bella mostra su fiancate e sul parafango anteriore; mentre frontalmente la tradizionale “cravatta” è rifinita in tinta opaca giallo pirite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.