Il 2° round del Mondiale Endurance 2019/2020 ha visto il debutto della 8 Ore di Sepang. E’ stata una gara incredibile, ridotta a “sole” 3 ore per via di una pioggia battente. Grande vittoria di Niccolò Canepa, oggi unica punta dello YART Yamaha EWC Official Team.
8 Ore di Sepang. La fortuna abbraccia gli audaci
La parola a Niccolò Canepa
“Sono davvero felice di aver vinto la 1° 8 Ore di Sepang: questa settimana è iniziata in modo difficile per noi, per via dell’infortunio di Marvin Fritz. Fortunatamente Hanika è riuscito a sostituirlo all’ultimo minuto. Avevo buone sensazioni all’inizio della corsa, ma ai primi giri la moto si è spenta. Una volta ripartita, era senza TCS, Anti-Spin, Anti-Wheelie etc. Ho spento e riacceso la moto: tutto ha ripreso a funzionare di nuovo e a alla fine ho rimontato dal 20° all’ 1° posto. Questo mi ha dato carica. Quando è uscita la safety-car, il mio team manager Mandy Kainz mi ha incitato a continuare. Ho spinto per tutta la gara e alla fine siamo riusciti a vincere.”
Canepa cita l’incidente che ha compromesso la 8 Ore di Sepang per il team Yamaha Sepang Racing:
“Siamo stati fortunati con l’incidente: fa parte delle gare di Endurance. Sono felicissimo e ringrazio di cuore il team, compresi i miei compagni di squadra, Karel Hanika e Broc Parkes: corriamo e vinciamo insieme. Questa vittoria ci riposiziona bene in campionato: dobbiamo ripeterci anche nella 24 Ore di Le Mans.”