Il Sol Levante splende anche per i piloti di WorldSBK. Non ci saranno più limiti ai test per la 8 Ore di Suzuka, a partire dal 2021.
All you can ride
Fino allo scorso anno, il numero di test per la 8 ore di Suzuka era limitato ad un massimo di 10 giornate. Un nodo regolamentare che castrava non poco le possibilità di apprendimento verso una competizione così difficile. 8 Ore di fila in moto la vedono competere con il Bol d’Or o la 24h di Le Mans: le regine incontrastate del Mondiale Endurance.
Nota a margine: tutto ciò si svolge sul tracciato di Suzuka. Estremamente complesso e ricco di segreti, non accetta la minima sbavatura. Per tenere aperto nei tratti più veloci e da pelo, le linee vanno calcolate al millimetro. Affrontare al meglio i tratti più tortuosi richiede un fisico estremamente allenato.
Test 8 Ore Suzuka 2021
Queste liberatorie valgono ovviamente per la sola Suzuka ed è una limitazione più che sensata.
Sono quindi in programma 5 giornate di Test. Dal 29 Giugno al 1 Luglio; altre 2 giornate il Mercoledì ed il Giovedì della gara che avrà luogo il 18 Luglio 2021.
Detto ciò, non resta che aspettare l’arrivo in Giappone dei piloti del WorldSBK: primo fra tutti Jonathan Rea. Quest’ultimo si presume che utilizzi la Kawasaki ZX10R 2021, pur in una configurazione più conservativa.