Si è conclusa la 8h di Suzuka dove il team Yamaha Factory si è aggiudicato l’8 successo di 41 edizioni nonostante la forte concorrenza della Red Bull Honda con Japan Post e Kawasaki Team Green.
Una lunga gara che ha tenuto gli spettatori in fibrillazione per tutta la notte; un duello elettrizzante tra Kawasaki e Yamaha. Il team della casa giapponese ha poi conquistato il primo posto con la stessa formazione di piloti dello scorso anno, Katsuyuki Nakasuga, Alex Lowes e Michael van der Mark. Per la serie “squadra che vince non si cambia”.
Si tratta della quarta vittoria consecutiva sia per Yamaha Factory Racing che per Katsuyuki Nakasuga; il pilota giapponese ha battuto il record raggiunto finora da Aaron Slight, vincitore della 8 ore di Suzuka dal 1993 al 1995.
Durante la gara si sono presentate diverse criticità, fin dall’inizio i piloti si sono trovati a guidare su una pista bagnata. Nonostante le condizioni poco favorevoli, la Red Bull Honda con Japan Post (Takumi Takahashi, Takaaki Nakagami e Patrick Jacobsen) ha tagliato il traguardo a 30 secondi dal vincitore.
Kawasaki per l’occasione schiera un velocissimo Jonathan Rea, il Cannibale del Mondiale Superbike. Dopo continue sfide spalla a spalla, in cui è riuscito a tenere testa a Honda e Yamaha, si è aggiudicato il terzo posto. Messi a repentaglio i piani del team Kawasaki: il nordirlandese prima rimane a secco poche centinaia di metri prima del suo secondo pit-stop, poi l’incidente all’ingresso dei box per il cambio gomme mentre la 8h era neutralizzata dalle safety car. Un incidente a una ridotta velocità che ha fatto perdere tempo prezioso alla squadra, sono state necessarie delle riparazioni costate la perdita di un giro e le chance di vittoria.
Yamaha ha avuto tutte le carte per vincere, Lowes e VD Mark avevano già dimostrato quanto avrebbero potuto dare sull’ottovolante giapponese. HRC e Kawasaki Green erano chiamati a sfidare il dominio dei piloti ufficiali SBK, favorevole per il Team Yamaha lo svantaggio di Rea risultato di parecchi errori collezionati durante la sua performance.
Il circuito di Suzuka ha premiato la vittoria assoluta di FCC TSR Honda, primo team giapponese a conquistare il titolo EWC, attribuendo così l’etichetta di campioni del mondo ai piloti Freddy Foray, Alan Techer e Josua Hook.
8h di Suzuka: Jonathan Rea a secco. Yamaha trionfa per la quarta volta
Guarda anche
Le pazze pagelle WorldSBK Aragon 2023. Voti e giudizi
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK ad Aragon 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un...
Le pazze pagelle della MotoGP in India 2023. Voti e giudizi
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP in India 2023. Tra chi è andato male e chi si è...
Crash Bagnaia MotoGP India 2023. Se il mondiale proprio non lo vuoi…
L'attuale leader di Campionato della MotoGP 2023 Pecco Bagnaia cade nel GP in India, con uno di quei crash violenti. E se ve ne...