mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeNewsMotoDue amici di Riccione aiutano l'Africa in moto

Due amici di Riccione aiutano l’Africa in moto

I due amici di Riccione Filippo e Michele gireranno l’Africa in moto per aiutare i bambini e le famiglie locali. Il motociclismo che ci piace è proprio questo.

SOS in moto per l’Africa

Michele e Filippo si sono preposti di partire il 12 di Febbraio onde essere operativi in Namibia a partire da 15. Un’idea nata durante la Pandemia che ha costretto tutti, volenti o nolenti, ad una quantomai necessaria riflessione. Si è trattato di rivedere diversi assiomi che la società occidentale che in passato abbiamo interiorizzato, per metterli in discussione.

La società a cui fanno capo i 2 amici di cui sopra si chiama Sos Children’s village ed è nata in Austria nel 1949 (non troppo dopo il II° Conflitto Mondiale). Negli ultimi 70 anni l’associazione ha creato diverse filiali in tutto il mondo. Perlopiù, nei luoghi più disastrati del 3° mondo dove approderanno proprio Filippo e Michele.

La traversata partirà dalla Namibia ed attraverserà le seguenti aree: da Tsumeb fino a Caprivi Strip, passando per il Botswana. Quindi Lower Zambezi National Park e si arriverà fino ad Arusha, al confine con la Tanzania.

Il viaggio della speranza

Un viaggio che, a dire dei futuri autori, misurerà 8000 km e richiederà fra i 35 e i 40 giorni. No, stavolta non si tratta di un tragitto stancante pieno di complicazioni. Si parla di aiutare bambini e, diciamolo pure, intere famiglie. Martoriate da climi proibitivi e costretti a vivere in condizioni di indigenza. Va da se che in simili condizioni il tasso di mortalità infantile sia tristemente elevato.

Ma dove spesso non arrivano i soldi che milioni di spot chiedono a gran voce e le propagande di questo o quel partito, arriva il motociclismo. Una passione che unisce sempre e comunque: nella competizione, dove l’egoismo ha senso solo in compagnia; nell’aggregazione con gli amici che condividono percorsi con noi; in queste occasioni, quando fare del bene, fa bene anche a se stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Presentazione team Yamaha WorldSBK 2023-min

Presentazione Yamaha WorldSBK 2023. Si fa quel che si vuole

0
Dopo la presentazione del team Monster impegnato in MotoGP, Yamaha scopre le carte dei suoi team correranno in WorldSBK nel 2023. C'è talento da...
Aprilia RS 440-min

Aprilia RS 440. Questo è il rito abbreviato

0
Dopo il successo della RS 660, Aprilia si mette a lavorare su un nuovo motore 440. Nel caso, siamo pronti a scommettere su un...
Modella Motor Bike Expo 2023-min

Motor Bike Expo 2023: la moto vince sulla modella

0
In un video virale registrato al Motor Bike Expo 2023, una modella si stupisce del fatto che un gruppo di ragazzi guardi la moto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.