domenica, Giugno 23, 2024
HomeSportMotoGPAleix Espargaro collaudatore HRC. Ma non ha moglie e figli a casa?

Aleix Espargaro collaudatore HRC. Ma non ha moglie e figli a casa?

Dal prossimo anno, Aleix Espargaro sarà il collaudatore per Honda HRC. Una scelta coraggiosa che taglia le gambe a Stefan Bradl. A lui…speriamo nulla.

Il nuovo collaudatore Honda HRC si chiama Aleix Espargaro

Professione pilota, classe 1989. Catalano di Granollers e fratello del più giovane Pol, anch’egli collaudatore, ma di KTM. Lo avete già visto su questi schermi: è lui che ha recentemente vinto la Sprint Race della MotoGP in Catalunya. Non ricordate? Dai, quello che nel 2022, sempre in Catalunya, ha esultato un giro prima della bandiera a scacchi, trasformando la sua 2° posizione in un 5° posto.

Già, ci sono: ve lo ricordate in sella ad un’Aprilia RS-GP ufficiale. Esattamente, ci ha corso dal 2017 al 2024. Recentemente, complice l’approssimarsi dei 35 anni, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Ma allora, cosa ci farà in sella alla Honda RC213V-S?

Segreto istruttorio

Una volta in sella al prototipo di Tokyo, il catalano potrà fare tutti i raffronti del caso con una moto che ha sviluppato dalla prima vite e, soprattutto, dalle retrovie è arrivata a vincere delle gare sia con lui che con Maverick Vinales. Il suo background di esperienze servirà tanto alla casa giapponese quanto ai piloti Joan Mir e Luca Marini.

Telaio, quote e soluzioni ciclistiche, settaggi e mappature del motore per favorire ora l’ingresso in curva, ora l’uscita, verifica della bontà delle sue sensazioni sia sul giro secco che sul passo gara, time-attack con gomma nuova e controprova con gomma usata. Un sommario elenco di tutte le mansioni a lui affidate durante questo nuovo incarico.

Pronto intervento

Sappiamo che quando i meccanici HRC accendono una Honda, in pista fanno lo stesso anche i Citroen Jumper delle ambulanze: ce ne sarà potenzialmente bisogno. E lui che aveva abbandonato le corse per non correre rischi inutili, in virtù della moglie e dei bambini che lo aspettano a casa, se la sentirà di spingere al limite?

Anche perché, chiariamo un concetto: il collaudatore deve spingere e portare al limite il mezzo. Non è un tassista. Ma vedrete che a spingerlo devono già esserci stati dei validi argomenti. Volete sapere quali? Guardate con che macchina arriverà in pista il primo giorno di test.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.