giovedì, Giugno 13, 2024
HomeSportMotoGPAndrea Dovizioso in Aprilia? Fosse la volta buona...

Andrea Dovizioso in Aprilia? Fosse la volta buona…

“E’ morto il Re, evviva il Re” si diceva un tempo. Se Ducati è ancora il presente di Andrea Dovizioso, che ieri ci ha anche vinto la gara di MotoGP in Austria, la testa del pilota forlivese è già rivolta verso il futuro. A 34 anni di età e a stagione inoltrata, le selle potenzialmente libere per lui sono davvero poche. Tra l’altro, nessuna di esse sembra competitiva quanto la sua attuale Ducati. Con Pol Espargaro in partenza per Honda, spunta l’ipotesi KTM. E se invece Andrea Dovizioso andasse in Aprilia?

Andrea Dovizioso in Aprilia?

Come ben sappiamo, la vicenda di Andrea Iannone ha mutilato Aprilia di un pilota ed è ben lungi dalla risoluzione. Il pilota abruzzese rischia potenzialmente di rimanere a piedi e la casa veneta si sta guardando intorno. Dovi possiede una grande esperienza: ha corso in HRC, successivamente in Yamaha ed è rimasto 8 anni in Ducati. La stessa Ducati che sottrasse al suo Reparto Corse l’ingegner Gigi Dall’Igna, migliorando notevolmente. Complice la frattura tra l’ingegnere ed il pilota romagnolo, un matrimonio tra Aprilia e Dovi sarebbe una rivincita. Quest’ultimo sarebbe un ingranaggio importante di Noale, non una semplice maglia di catena.

Andrea Dovizioso in Aprilia

Adesso ricordo

Alle porte del 2000, un 14enne di nome Andrea Dovizioso, che nelle minimoto dominava, decise di passare alle ruote alte. Con la 125 del team Vasco Rossi racing fece un solo test a Magione, tutt’altro che positivo. Appiedato prematuramente, partecipò all’Aprilia Challenge con una RS125. Un campionato della famiglia Sport Production (in Inghilterra vi corsero anche Chaz Davies e Casey Stoner). Vinse davanti a Michel Fabrizio, di 2 anni più grande.

Il cerchio si chiude

Correva l’anno 2004. Andrea Dovizioso, fresco Campione del Mondo della 125, si apprestava a saltare in 250 nel 2005. Aprilia, sempre attenta alle giovani leve, propose una RS250 ad Andrea. Quest’ultimo però ragionava su un termine molto più lungo: correndo in Honda (e magari vincendo) avrebbe avuto maggiori possibilità di entrare nel box più desiderato della MotoGP: il team Repsol di HRC. Aprilia tentò di persuaderlo con ogni argomento. La leggenda narra che gli avesse proposto un assegno in bianco ma Dovi rifiutò e rimase con la Honda del team Scot di Cirano Mularoni (lo stesso che lo portò nel mondiale). Il resto è storia: nel 2006 e 2007 Dovi arrivò 2° nel mondiale 250. In entrambi gli anni vinse Jorge Lorenzo, indovinate un po’, su Aprilia. Andrea ottenne la tanto agognata Honda Repsol che si tradusse in una delusione cocente.

A parziale consolazione, bisogna riconoscere ad Andrea la capacità di trasformare ogni moto in un mezzo equilibrato, in grado di vincere. E se, al pari dei progetti del Dovi, facesse tutto parte di un piano non scritto? Dovi che passa attraverso il setaccio di Honda, Yamaha e Ducati per poi tornare in Aprilia e farla tornare vincente. Sognare non costa nulla.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.