lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeSportMotoGPAndrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il romagnolo un ritorno alle origini. Per tutti gli altri, un occasione di crescita.

Una pista da cross tutta per Andrea Dovizioso

Il sogno che aveva da bambino e che, in un certo qual modo, aveva realizzato. A Natale 1989, quando Andrea aveva 3 anni, suo padre Antonio gli presenta una mini-cross a motore. La felicità di Andrea è totale e da quell’aggeggio non scenderà mai più, ne se ne separerà mai, visto che ancora oggi è nel suo garage.

Trasmessa da papà Antonio, la passione per il cross è stato il ponte levatoio tra Andrea e le moto. Pare che in tenera età, Dovi abbia corso contro Marco Melandri (poi ritrovato in MotoGP), Alex Polita e persino Tony Cairoli.

Utile netto

Chi si chiede l’utilità di una simile iniziativa ha già bell’e pronta la risposta nel Ranch di Valentino Rossi a Tavullia. Trainato da un nome ancor più noto, il Ranch è da 10 anni il covo di tutti gli aspiranti piloti professionisti della zona. Nondimeno, Dovi aveva bisogno di questo.

Amante del verde e della sua terra genuina, il forlivese si è ritirato a fine 2020 dalla MotoGP. Stimolato dal sapor dell’incompiuto, è tornato nella 2° metà di stagione del 2021, su una Yamaha che non si confaceva al suo stile di guida, dopo 8 stagioni in Ducati.

Prima che finisse il 2022 si è ritirato, conscio di non aver più nulla da dire in MotoGP. Ma tra i vigneti che profumano di genuino e quella terra che trasuda passione, Dovizioso ritroverà Andrea: quel bambino che scorrazzava sulla motoretta da cross finché riusciva a vedere la ruota davanti.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.