domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsAndrea Iannone Test WorldSBK 2024 Jerez. "Un maniaacooo!"

Andrea Iannone Test WorldSBK 2024 Jerez. “Un maniaacooo!”

Durante i Test del WorldSBK 2024 a Jerez è tornato ufficialmente in pista Andrea Iannone. 4 anni senza gare, ma lo smalto è quello di sempre.

Nei test a Jerez del WorldSBK 2024 Andrea Iannone c’è

Nel senso che è tornato. O quantomeno, sta tornando alle gare un pilota molto talentuoso. Il suo calvario agonistico inizia ante-Covid, a Dicembre 2019, quando gli viene comminata una squalifica di 4 anni per doping. Da lì, i ricorsi al TAS (Tribunale Arbitrario Sportivo) di Losanna ed una sentenza che pesa sul suo futuro.

Sul suo presente, anzitutto. Non può onorare il contratto che lo lega ad Aprilia MotoGP nel 2020. E, con il senno di poi, si gioca la possibilità di correre in MotoGP da protagonista (complice anche la concitazione con la quale i contratti si firmano e si stracciano). Ma adesso, rieccolo qui tra noi. Sulla Ducati Panigale V4R del team GoEleven.

Bello da vedere

6° oggi e 5° ieri, con distacchi prossimi al 2°. Non molto nell’ottica di un pilota che, ha si girato, ma non gareggiando a livello mondiale. Ed è bello rivederlo così veloce, sapete?

Anche perché, al netto dei gossip che accompagnano la sua vita privata, Andrea Iannone è un pilota velocissimo. Un talento puro ed istintivo, dalla guida ben bilanciata tra pulizia e grinta. Staccate composte (lui e Jorge Lorenzo erano gli ultimi irriducibili che non aprivano la gamba); percorrenze di curva scorrevoli e dei bei pick-up in uscita di curva. Non è un caso che a Jerez sia andato così forte.

Dove sarà domani?

Detto ciò, The Maniac sta tornando alle corse nella condizione ideale. Un team privato e non factory, nel WorldSBK e non in MotoGP. Lontano dalla pressione, ma vicinissimo, anzi dentro, alla sua passione. E poi, sapete cosa c’è? Nel WorldSBK ultimamente sono tornate di moda le sportellate. E secondo noi, a lui piacciono ancora.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.