domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsAndrea Iannone Test WorldSBK 2024 Portimao. Variabile incognita

Andrea Iannone Test WorldSBK 2024 Portimao. Variabile incognita

I test di Portimao del WorldSBK 2024 sono stati difficile per Andrea Iannone. Verrebbe da dire che quello di Jerez sia stato un exploit. E invece…

Nei test del WorldSBK 2024 a Portimao dov’è Andrea Iannone?

Dicevamo dei test di Jerez, nei quali il pilota di Vasto (CH) e la moto di Borgo Panigale (BO) si erano posizionati intorno alla Top 5 con distacchi contenuti. Sulla pista portoghese, invece, il binomio ha faticato non poco. 22° tempo nel Day 1 e 17° nel Day 2, con un ritardo di circa 1 secondo e mezzo. A cosa può essere dovuto?

A ben guardare…

Non è il solo ducatista ad essere andato piano, se pensiamo che nel Day 2 solo Nicolò Bulega e Danilo Petrucci sono rientrati nella Top 10. Premesso che i test siano e rimangano test, per la casa emiliana suona un allarme polifonico. Pensare che anche il Campione del Mondo in carica Alvaro Bautista sta faticando.

Ma la reale motivazione, secondo noi, è descritta dal paragrafo che segue.

Dove mi trovo?

In tutto questo non abbiamo detto una cosa: Andrea Iannone non ha mai girato a Portimao (perlomeno, non in via ufficiale). La MotoGP ci corre ogni anno dal 2020. Stagione che, per via della squalifica, il pilota abruzzese non ha mai iniziato. Questo significa che Andrea abbia dovuto imparare questa pista da zero.

Linee, punti di frenata, setting, rapporti del cambio e qualsiasi altro tipo di riferimento. Tutto nuovo per lui. Un conto Jerez, dove The Maniac gioca in casa (anche per via di uno stile di guida in linea con il layout).

Ma qui non è così

Portimao è una pista insidiosa dove, oltre a trovare i riferimenti di cui sopra, è necessario girare. Fare chilometri, cercare zone di comfort entro le quali sperimentare soluzioni differenti. Il lavoro svolto in questi ultimi 2 giorni è servito proprio a questo.

Si è rivelato profittevole? Lo scopriremo nelle prossime puntate.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.