mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeSportMotoGPLo strano caso di Andrea Migno: cosa farà nel 2023?

Lo strano caso di Andrea Migno: cosa farà nel 2023?

La stagione agonistica 2023 è alle porte e Andrea Migno non sembra avere una sella. O meglio, niente alla portata del suo budget. Come siamo arrivati a questo punto?

Il 2023 di Andrea Migno

Il pilota di Saludecio (RN) ha corso 10 stagioni consecutive in Moto3. Grintoso e promettente, nel 2015 sostituisce Pecco Bagnaia nel team VR46 (contesto che non ha bisogno di presentazioni) al fianco di Romano Fenati. Ma se pensiamo che andar forte in Moto3 sia solo questione di velocità, manca di pensiero laterale. Il manico c’è, il team anche: cosa manca?

Con l’arrivo di Niccolò Bulega, il suo posto inizia a scricchiolare. Inizia a decadere la fiducia che il team ripone in lui. La sua discontinuità inizia ad essere un deterrente per il team, ma anche un incentivo per i team meno noti, che dalla sporadica velocità di un pilota come Migno traggono una grande pubblicità.

Classe di mezzo

Il tanto agognato passaggio in Moto2 non avviene e, in un recente intervista, il romagnolo lamenta uno dei mali di questo sport: il denaro richiesto per correre.

Andrea Migno #16:

“Non posso permettermi di correre. Per una sella in Moto3 devo pagare almeno 200.000 euro e in Moto2 sui 400.000 a stagione. Ma mi alleno come se dovessi correre domani, perché una chiamata può sempre arrivare…”.

E ben venga l’ottimismo dato che i prezzi citati dal buon Andrea sono anche un po’ ottimistici. Se si pensa che per fare il CIV Supersport 300 ci vogliano anche già 100.000 euro. Ma a 27 anni, la carriera di un pilota deve già aver preso una direzione ben precisa: non si può vagare “alla ricerca di…”

Dal tetto del mondo

Seguito da una dell’Academy più nota d’Italia, posto in un team di assoluto livello prima ed in team senza pressioni poi, Migno dovrà confrontarsi con un cambiamento d’aria. Dove andare quindi? Nel CIV, dove tra una gara e l’altra arrivano 3 bollette? Nel WorldSSP, dove senza un team valido sei da capo a 12? Nel BSB, dove…ecco, perché non provare il BSB?

Tanto, come sappiamo, un pilota ha bisogno di adrenalina, competizione, confronto, gloria. Le sue gambe sono fatte per incastrarsi in un serbatoio, non per vegetare pigramente sullo chaise longue del divano.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.