sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsAttualitàAnziano guida lo scooter senza patente. Il curioso caso dell'83enne

Anziano guida lo scooter senza patente. Il curioso caso dell’83enne

Immaginatevi la scena: un signore di 83 anni, guida tranquillamente seduto sul suo scooter, spensierato e ignaro del fatto che guidare senza la patente di guida gli avrebbe potuto causargli qualche grattacapo.

Questa è esattamente la situazione che si è verificata di recente a Bitti, in provincia di Nuoro, quando la polizia ha fermato l’uomo mentre guidava lo scooter senza la patente di guida.

Ma la sorpresa più grande? Il signore non solo non aveva mai ottenuto la patente, ma nemmeno sapeva che fosse necessaria per guidare un mezzo di bassa cilindrata come il suo. Una storia che ha dell’incredibile e che sembra una barzelletta.

Le conseguenze nel guidare lo scooter senza patente

Naturalmente, le autorità non hanno potuto fare altro che procedere con una sanzione salata e fermare il veicolo. Anche se non sono state divulgate le generalità dell’uomo, è facile immaginare che guidasse senza patente fin dai tempi della giovinezza, quando forse le regole erano meno stringenti e i controlli meno frequenti.

La multa, in questi casi, può arrivare a cifre tra i 5.000 e i 30.000 euro, senza contare il fermo del veicolo che può rendere complicata la vita di chi ne dipende per gli spostamenti quotidiani.

Le disavventure di alcuni anziani al volante

Questa storia non può non far venire in mente quella della 103enne “Giose” Molinari, che qualche tempo fa aveva fatto scalpore per aver continuato a guidare nonostante la sua veneranda età.

La differenza? “Giose” almeno aveva una patente, anche se scaduta, mentre il signore di Bitti non l’aveva mai avuta. Ma non è finita qui: un’altra storia simile arriva dalla Slovenia, dove un’anziana signora di 89 anni ha fatto il pieno di benzina e se ne è andata senza pagare. Una dimenticanza innocua, dettata probabilmente dalla vecchiaia.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.