giovedì, Giugno 13, 2024
HomeSportMotoGPAprilia All Stars 2023 Pasini: "Che gara al Mugello 2009!"

Aprilia All Stars 2023 Pasini: “Che gara al Mugello 2009!”

Durante l’evento Aprilia All Stars 2023 abbiamo scambiato qualche parola con Mattia Pasini, per il quale la casa veneta è stata fondamentale. Tutto ha avuto inizio con lei ed oggi, la casa di Noale (VE) ed il pilota riminese sono ancora legati a doppio filo.

Aprilia All Stars 2023: toh, c’è Mattia Pasini!

Ormai prossimo all’entità mitologica, quando c’è qualche evento a Misano Paso c’è. Yamaha Supersport Pro Tour? Eccolo, lui ci corre. World Ducati Week? Romagnolo lui, emiliana lei, cosa fai, non vai? Ma no! Aprilia All Stars? Figurarsi, ha esordito con lei nel mondiale. E anche se al Mugello (ma probabilmente anche Misano) lo vedremo correre come wildcard in Moto2, la casa di Noale gli è rimasta nel cuore.

Ciao Mattia, sapevamo di trovarti qui. Cosa rappresenta per te Aprilia?

“Aprilia per me è una famiglia. Ci ho iniziato a correre nel mondiale 125 e poi nella 250 2 tempi.”

E di tutte queste gare con le 2 tempi, ce n’è qualcuna che ti è rimasta nel cuore?

“Ah sicuramente quella al Mugello nel 2009, quando ho vinto sotto il diluvio.”

Ah che gran gara! Tu e il SIC gomito a gomito…

“Si, tra me e il SIC era sempre così. In pista, anche se lottavamo duramente, fuori eravamo amici. Ma amici per davvero, non come oggi che poi se ne dicono di tutti i colori dietro…”

Tornando alle moto, possiamo dire che per te (e per tanti altri, NDA) la 250 2 tempi sia un po’ come una ex storica?

“Si, diciamo che riguidarla è un po’ come tornare con una ex che ti è rimasta particolarmente nel cuore.”

“Riguidarla”? Perché, hai portato tuta, casco, guanti, stivali etc.?

“Certo, tra poco scenderò anch’io in pista!”

Il Paso è così: non c’è occasione che non sia buona per far 2 pieghe. Sarà forse per questo che, a 37 anni suonati, riesce a dire basta solo a chi gli versa da bere.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.