lunedì, Aprile 22, 2024
HomeMarchiApriliaAprilia Motò 6.5. Chi era costei?

Aprilia Motò 6.5. Chi era costei?

Riecco spuntare l’Aprilia Motò 6.5. Un esemplare più unico che raro, la cui storia è avvolta nel mistero. Cosa ne fu della sua produzione?

Tutto ciò che sappiamo sull’Aprilia Motò 6.5

Tutto ebbe inizio alla metà degli anni ’90. La casa di Noale sfornò una scrambler con i contro-attributi. Equipaggiata con un tranquillo mono-cilindrico 4 tempi raffreddato ad aria in grado di erogare circa 43 cv. Una potenza modesta che prediligeva le lunghe passeggiate su strada sotto-coppia ai passi indiavolati. Ma come in ogni cosa, il rovescio della medaglia era dato da un’affidabilità potenzialmente elevata.

Design molto semplice e celebrativo delle Scrambler anni ’70. Philippe Starck la progettò dal principio.

E poi cosa accadde?

Accadde che gli ingegneri Aprilia avevano altro a cui pensare. In pista c’era Max Biaggi che dominava a destra e a manca sulla potentissima RS250. Nel Reparto Corse già si iniziava a sentir parlare di un certo Valentino Rossi, velocissimo nell’Europeo 125, in procinto di debuttare nel Mondiale. Su strada, i 14 enni li emulavano in sella all’SR Chesterfield, mentre il pubblico più tranquillo si spostava sul pratico Scarabeo. A 16 anni c’erano le RS 125, in odor di limitazione a soli 15 cv.

In parole povere, di questa Motò ne vennero prodotte poche migliaia di esemplari. Un po’ pochine per entrare nell’Olimpo del mercato.

Lo stato dell’arte

Ed è un vero peccato che Aprilia non abbia dato seguito a questa produzione. Ma forse c’era da aspettarselo. Per quanto valida in termini qualitativi, Aprilia è spesso andata dietro al suo pubblico e raramente ha avuto il coraggio di camminargli davanti. Poi un giorno arrivò una curiosa supersportiva che così super non era. Il suo nome era RS 660.

Presentata ad EICMA 2019, fu la vittima preferita dei flash. E chissà che tra decenni non ci ritroveremo quì a celebrarne la gloria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.