giovedì, Gennaio 21, 2021
Home Marchi Aprilia Aprilia MotoGP 2021. Chi sostituirà Iannone?

Aprilia MotoGP 2021. Chi sostituirà Iannone?

Il caso Andrea Iannone ha lasciato un posto libero nel box Aprilia della MotoGP per il 2021. Chi prenderà il suo posto? Le ipotesi sono molte: dal collaudatore Bradley Smith al Campione del CIV SBK 2020 Lorenzo Savadori, passando per Chaz Davies.

Chi andrà in Aprilia MotoGP nel 2021?

Le numerosi ipotesi citate sopra, proporrebbero un quadro completo della situazione. Aleix Espargaro è il pilota votato a rappresentare i colori della casa veneta in pista, raccogliendo il massimo del punteggio. Bradley Smith è il collaudatore ideale: mediaticamente sommesso; disponibile a svolgere test in tutto il mondo; paziente nell’inanellare giri su giri alla ricerca dell’equilibrio ottimale.

Aprilia MotoGP 2021 - Smith

Viene poi Lorenzo Savadori: fresco di CIV Superbike, il cesenate conosce bene la guidabilità della RSV4 1100 e potrebbe riportarla su un mezzo così nervoso come l’Aprilia RS-GP. Vista la giovane età di 27 anni, se ci scappasse qualche Wildcard, tanto meglio.

A questo punto manca il lupo mannaro: un pilota famelico disposto a scendere in pista e spremere a fondo l’Aprilia, anche a costo di cadere. Un pilota dalla guida fisica che porti a Noale quel paradigma che tanta fortuna portò a Borgo Panigale nel 2007. Quest’ultimo non può che essere Chaz Davies: cresciuto nel BSB, il Campione del Mondo Supersport 2011 avrebbe le carte in regola per far sognare.

Cortocircuito

La saggezza popolare, apostroferebbe l’Aprilia RS-GP “Come la Sig.ra Camilla: tutti la vogliono e nessuno se la piglia.” Nessuno avrebbe voglia di scendere in pista con un mezzo dal rendimento complessivamente incerto ed estremamente altalenante. Nessuno di loro sarebbe disposto a far da comprimario ad un pilota aggressivo come Aleix Espargaro. Chaz Davies difficilmente abbandonerebbe il WorldSBK per quel sogno mondiale a 34 anni. Un conto è fare queste scelte da giovani; ben diverso, alla stessa età in cui i suoi coetanei meditano il ritiro.

Aprilia MotoGP 2021 - Savadori

E un giovane candidato a fare il grande salto potrebbe essere proprio Lorenzo Savadori. Ora, è disposto il buon Sava ad abbandonare i comfort del CIV nel quale domina con un mezzo vincente? E’ pronto a correre nel Motomondiale su un mezzo ancora da sviluppare? Se queste 2 domande dovessere avere risposta affermativa…che la festa abbia inizio!

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Triumph 765 Supersport 2021

Triumph 765 Supersport 2021. In pista da Maggio

0
In realtà anche da prima. Sin dai primi test per il British Supersport 2021, andrà in pista la Triumph 765 3 cilindri. Si punta...
Zona Rossa Lombardia

Zona Rossa Lombardia. Fino al 31 gennaio o forse meno?

0
Purtroppo la zona rossa in Lombardia rimane appesa alla decisione del Tar. Il ministro della Salute Roperto Speranza ha smentito il fatto che potrebbero...
Ducati MotoGP 2026 (2)

Ducati in MotoGP fino al 2026. Il sogno si rinnova

0
Dal suo 1° mondiale in MotoGP nel 2007, Ducati ha sempre sognato di tornare a vincere un titolo: avrà tempo fino al 2026 per...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.