Il caso Andrea Iannone ha lasciato un posto libero nel box Aprilia della MotoGP per il 2021. Chi prenderà il suo posto? Le ipotesi sono molte: dal collaudatore Bradley Smith al Campione del CIV SBK 2020 Lorenzo Savadori, passando per Chaz Davies.
Chi andrà in Aprilia MotoGP nel 2021?
Le numerosi ipotesi citate sopra, proporrebbero un quadro completo della situazione. Aleix Espargaro è il pilota votato a rappresentare i colori della casa veneta in pista, raccogliendo il massimo del punteggio. Bradley Smith è il collaudatore ideale: mediaticamente sommesso; disponibile a svolgere test in tutto il mondo; paziente nell’inanellare giri su giri alla ricerca dell’equilibrio ottimale.

Viene poi Lorenzo Savadori: fresco di CIV Superbike, il cesenate conosce bene la guidabilità della RSV4 1100 e potrebbe riportarla su un mezzo così nervoso come l’Aprilia RS-GP. Vista la giovane età di 27 anni, se ci scappasse qualche Wildcard, tanto meglio.
A questo punto manca il lupo mannaro: un pilota famelico disposto a scendere in pista e spremere a fondo l’Aprilia, anche a costo di cadere. Un pilota dalla guida fisica che porti a Noale quel paradigma che tanta fortuna portò a Borgo Panigale nel 2007. Quest’ultimo non può che essere Chaz Davies: cresciuto nel BSB, il Campione del Mondo Supersport 2011 avrebbe le carte in regola per far sognare.
Cortocircuito
La saggezza popolare, apostroferebbe l’Aprilia RS-GP “Come la Sig.ra Camilla: tutti la vogliono e nessuno se la piglia.” Nessuno avrebbe voglia di scendere in pista con un mezzo dal rendimento complessivamente incerto ed estremamente altalenante. Nessuno di loro sarebbe disposto a far da comprimario ad un pilota aggressivo come Aleix Espargaro. Chaz Davies difficilmente abbandonerebbe il WorldSBK per quel sogno mondiale a 34 anni. Un conto è fare queste scelte da giovani; ben diverso, alla stessa età in cui i suoi coetanei meditano il ritiro.

E un giovane candidato a fare il grande salto potrebbe essere proprio Lorenzo Savadori. Ora, è disposto il buon Sava ad abbandonare i comfort del CIV nel quale domina con un mezzo vincente? E’ pronto a correre nel Motomondiale su un mezzo ancora da sviluppare? Se queste 2 domande dovessere avere risposta affermativa…che la festa abbia inizio!