lunedì, Giugno 17, 2024
HomeMarchiApriliaAprilia RS 457. Cresci bene che ripasso

Aprilia RS 457. Cresci bene che ripasso

Aprilia presenta presso il circuito di Misano la nuova RS 457. Guidabile con la sola patente A2 è una sportivetta in miniatura. Oddio, neanche tanto in miniatura.

Aprilia RS 457

A ben guardarla, sembra una riduzione in scala della sorella maggiore 660 e della sorellona RSV4 1100. Un design moderno, affilato, aggressivo ed in linea con le mode. Oltre al gruppo ottico Full LED, la dotazione di serie è un crogiolo di modernità: display TFT da 5″.

Ciclisticamente piace per il peso contenuto: soli 159 kg sulla bilancia. Telaio in alluminio come le sorelle di cui sopra. Sospensioni regolabili con forcella da 41 mm all’anteriore e forcellone in acciaio con 130 mm di escursione.

Aprilia RS 457 - Lean-min

Cerchi nel grano

I cerchi hanno le seguenti misure: 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore, in entrambi i casi con ruota da 17″. Non sarebbe stato malaccio un 120 all’anteriore, ma tant’è. Freni da prima della classe: dischi da 320 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, con tanto di ABS.

Capita a volte di comprare piccole sportive derivanti da moto che hanno vinto nel WorldSBK e trovarsi tra le mani la cinesata di turno. Beh, stavolta non è così.

Quanto basta

Il peso ridotto di cui sopra rende giustizia al motore. Bicilindrico da 457 cc 4 valvole raffreddato a liquido che sviluppa 48 cv. Ossia, i 35 kW giusti per rientrare nelle soglie della Patente A2.

Aprilia RS 457-min

L’acceleratore Ride by Wire permette alla centralina di offrire 3 modalità di guida, in base alle condizioni. Anche perché il motore sarà quel che sarà, ma su qualche pista non troppo veloce ci si potrà godere l’ottima ciclistica. Ed imparare moltissimo.

Manca ancora qualche dato in chiave acquisto: capacità del serbatoio (anche in termini di autonomia); prezzo e dotazione di serie, più eventuali optional. Ma sono dati per una presentazione: quanti ne bastano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Royal Enfield Test Ride Tour 2024-min

Royal Enfield Test Ride Tour 2024. Rischierete di divertirvi

0
Iniziano finalmente le giornate dedicate al test ride tour 2024 di Royal Enfield. La casa più classic che ci sia è pronta a farsi...
Promozioni Kawasaki 2025-min

Nuove promozioni da Kawasaki nel 2025. Soprattutto le piccoline

0
Kawasaki decide di riscaldare il 2025 con delle promozioni dedicate alle cilindrate medio-piccole. Nulla di stellare, ma muovendosi bene si possono ottenere begli sconti. Kawasaki...
Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.