Ad EICMA 2019 c’è stato il taglio dei nastri dell’Aprilia RS 660: una sportiva dal design accattivante, contenuti tecnologici di primissimo livello (pacchetto APRC, acceleratore Ride by Wire, possibilità di scegliere 5 riding mode). Sarà spinta da un bicilindrico da 660cc che sviluppa circa 100 cv (lo stesso che equipaggerà la Tuono). Tale valore, combinato al peso di soli 169 kg, rende la supersportiva di Noale godibile ed equilibrata. Dopo aver turbato il sonno di molti appassionati, per l’Aprilia RS 660 è arrivato il momento di scendere in pista.
Aprilia RS 660 debutta in pista
Il 9 Maggio, presso l’Autodromo del Mugello, si terrà l’evento “Aprilia All Stars” al quale prenderanno parte i suoi migliori esponenti. Nel 2019 erano presenti: Biaggi, Capirossi, Espargaro, Gramigni, Iannone, Locatelli e Poggiali. Durante questo evento, l’Aprilia RS 660 farà il suo debutto tra i cordoli. Il padrino che la battezzerà tra i cordoli potrebbe essere proprio Max Biaggi. Il circuito del Mugello, sul quale corre anche la MotoGP, sarà un banco di prova molto severo: curve armoniche, cambi di direzione repentini, numerose variazioni altimetriche ed un rettilineo di oltre 1 km, al quale segue una staccata decisa. Un bella occasione per mettere alla prova questo progetto.
Debutto sul mercato
Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, bisognerà attendere il mese di Giugno. Un periodo in cui il sole sembra non voler mai tramontare ed i motociclisti sono impazienti di indossare casco, tuta e stivali. Il prezzo dell’Aprilia RS 660 dovrebbe aggirarsi sui 10.500€, ma non è stato ancora confermato. Una cifra più che ragionevole, considerando l’elevato contenuto tecnologico a disposizione. La crescente domanda di supersportive estreme ha portato ad una recente riqualificazione delle “medie cilindrate”: un’ottima notizia per chi vorrà godersi un vero gioiello tecnologico sia su strada che su pista, guidandola senza “essere guidato”.