Per le Aprilia RSV4 e Tuono V4 arriva la nuova colorazione Speed White: luminosa, elegante, celebrativa. Bella da vedere, ecco.
Grafica Speed White per le Aprilia Tuono ed RSV4
Presentata ad Austin, con la partecipazione dei piloti di MotoGP Aleix Espargaro e Maverick Vinales, non poteva questa grafica non essere americaneggiante. Neanche a dirlo, il colore principale è il bianco, simbolo di purezza e sobrietà. Seguono in ordine decrescente di importanza: rosso, blu ed argento.
Qualche ricalco dei colori principali Aprilia e qualche onorificenza al territorio d’Oltreoceano che ospita la presentazione. Per il resto, parliamo di 2 cavalli di razza: una supersportiva ed una naked più tranquilla. Forse nell’aspetto, visti i 175 cv sotto il sedere, per non parlare di quello che può fare la supersportiva…
1000 + IVA
La dotazione di serie è magnifica. Tralasciando la completezza estetica, ricca di LED, siamo di fronte a delle moto da corsa pronto-strada. Sospensioni Ohlins semi-attive e freni Brembo Stylema. Non esageriamo dicendo che la stessa Tuono, presa dal concessionario e scaricata dal furgone con targa, frecce, specchietti e gomme da strada potrebbe partecipare con successo al Trofeo Amatori.
Il motorone V4 da 1.077 cc che le equipaggia entrambe sviluppa 217 cv per la RSV4 e 175 per la Tuono. Una gran coppia che spinge fuori dalle curve come lanciati da una fionda. E soprattutto, il pacchetto elettronico APRC che permette di gestire al meglio questo ben di Dio. Una piattaforma inerziale a 6 assi capace di dipingere 2 belve feroci in 2 coccolosi animali domestici.
Costo reale
Presentata oggi, arriverà negli showroom il mese prossimo. Negli USA questi sono i prezzi: 18.000 dollari per la Tuono e 24.000 per la RSV4. In Italia la aspettiamo tutti a braccia aperte. Sarà la luce nei passi di montagna, la prossima estate. O dei track days, se preferite.