venerdì, Dicembre 8, 2023
HomeMarchiApriliaAprilia RSV4 X, un modello celebrativo da 225 CV

Aprilia RSV4 X, un modello celebrativo da 225 CV

Aprilia RSV4 festeggia 10 anni presentando un’edizione speciale ancora più leggera e potente. Dotata di 225 CV per soli 165 kg, 10 gli esemplari prodotti, Aprilia RSV4 X è destinata ai più sportivi e ricchi appassionati.

Un modello celebrativo con tanta elettronica

Si tratta di un modello celebrativo e si presenta con una significativa diminuzione di peso, un motore 4 cilindri a V di 65° e un telaio che si porta alle spalle una storia che segna 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP. Rivista anche la parte di elettronica, su cui sono stati implementi i più moderni sistemi applicati alla gestione del motore e alla dinamica della moto. Una precisa mappatura della centralina garantisce la messa a punto della parte elettronica dove troviamo settaggi dedicati all’uso in circuito.
La RSV4 è dotata di scarico Akrapovic con collettori in titanio e terminale in carbonio e di un sistema ANN (Aprilia No Neutral) e per velocizzare i cambi dal primo al secondo rapporto è stato predisposto un cambio racing con la folle posizionata sotto la prima marcia, evitando così gli errori in scalata – soluzione studiata in funzione delle esperienze acquisite nella WSBK e MotoGP. E’ la prima volta che viene messa a disposizione sul mercato una soluzione di questo tipo.

Alluminio e nuove pinze frenanti sull’Aprilia RSV4 X

Ulteriore novità è l’impianto Brembo, sull’Aprilia RSV4 X debuttano le pinze GP4-MS che frenano dischi in acciaio con tecnologia T-Drive. Elemento di pregio è la carenatura in carbonio che presenta una livrea ispirata alla RS-GP impegnata nel campionato del Mondo MotoGP 2019.
Molti i particolari in alluminio come la leva della frizione, le protezioni dei carter motore e le pedane regolabili mentre i cerchi sono di Marchesini in magnesio forgiato con pneumatici Pirelli slick che favoriscono la maneggevolezza.
I limitatissimi esemplari di Aprilia RSV4 X (n.10), disponibili al prezzo di 39.900 euro, saranno prenotabili esclusivamente online dalla seconda metà di aprile nell’area web factoryworks.aprilia.com.
[flagallery gid=112 skin=photomania]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Keeway TX450R

Keeway TX450R 2024. Tutto il potenziale di una Rally

0
Il mondo delle moto adventure sta evolvendo, abbracciando sempre più elementi tipici delle potenti rally bike utilizzate in gare estreme come la Dakar. Ne...
Moto rubata a Napoli

Moto rubata a Napoli: la ritrova in vendita online

0
Un giovane residente in provincia di Napoli si è trovato nella sfortunata situazione di vedere la propria moto rubata a Napoli apparire in un...
Moto in inverno

L’abbigliamento moto in inverno. Guidare a basse temperature è possibili

0
Viaggiare tutto l'anno e guidare la moto in inverno è un desiderio che accomuna tutti noi motociclisti. C'è da dire però che quando le...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.