domenica, Dicembre 4, 2022
HomeMarchiApriliaAprilia Sport Production. Il vivaio rifiorisce

Aprilia Sport Production. Il vivaio rifiorisce

Nel 2020 nascerà il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Un Campionato nazionale che continua una storia unica, in cui le moto di Noale hanno coltivato giovani talenti.
Con 54 Titoli Mondiali, Aprilia è stata la scuola di molti Campioni del Mondo: Alessandro Gramigni, Max Biaggi,  Kazuto Sakata, Loris Capirossi, Tetsuya Harada, Valentino Rossi, Roberto Locatelli, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marco Simoncelli.  Molti di loro hanno iniziato proprio nella Sport Production: una categoria di iniziazione per giovanissimi appassionati.

Il Campionato FMI Aprilia Sport Production

Il nuovo Campionato FMI Aprilia Sport Production nasce dalla collaborazione tra Aprilia Racing e FMI per introdurre ragazzi dagli 11 anni, alle corse. Un programma che riporterà la scuola italiana in vetta, come testimoniato dalle tante giovani promesse italiane nel Motomondiale. Infatti il Campione Italiano FMI Aprilia Sport Production entrerà in un progetto di Aprilia Racing che aiuterà i piloti professionisti a crescere e valorizzare il loro talento.
GIOVANNI COPIOLI – Presidente FMI:

Dopo l’ottimo lavoro fatto nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, annunciamo la nascita del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Lanceremo questo nuovo Campionato nel CIV Junior insieme alla casa di Noale, da sempre prodiga dei migliori talenti italiani, . Da anni cerchiamo di ottimizzare il percorso di crescita per i giovani talenti e questa sarà sicuramente un’ulteriore opportunità per loro.”

MASSIMO RIVOLA – AD Aprilia Racing:

“Questo Campionato rinfrescherà la tradizione Aprilia: quello di scoprire grandi talenti.  Dal 2020, grazie alla partnership con la Federazione, torneremo a far divertire tanti ragazzi che in questo Campionato realizzeranno un sogno. Per questo abbiamo pensato ad una moto facile ed una formula che avvicini il maggior numero di ragazzi al motociclismo sportivo.”

Aprilia Sport Production

Metodo Montessori

La 1° edizione nel Campionato Italiano Velocità CIV Junior 2020, si svolgerà su un calendario di 6 gare. Vi parteciperanno giovani piloti a partire dagli 11 anni, in sella alla Aprilia RS 250 SP. Una moto progettata da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale per facilitare la crescita dei giovani talenti.
La Aprilia RS 250 SP gode dell’esperienza e della tecnologia del Reparto Corse di Noale e sarà dotata dei migliori componenti (Brembo, Öhlins, SC Project) nella ricerca del migliore rapporto Peso/Potenza. Si ridurrà il peso di circa 35 Kg rispetto alla RS 125 stradale. Monterà cerchi Marchesini da 17” e gomme Pirelli. Una tale dotazione sarà importante nel regolamento tecnico: tutte le moto raggiungeranno il loro apice prestazionale, evidenziando così il talento dei piloti, non la preparazione del mezzo.
Prodotta dal partner Ohvale, l’Aprilia RS 250 SP avrà un prezzo molto competitivo: meno di 10.000 €.  Il Campionato FMI Aprilia Sport Production sarà così più accessibile ai giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MOMODESIGN 2023

MOMODESIGN collection 2023. Stile urban ed ecosostenibile

0
Dalle mani esperte del famoso brand produttore dell’iconico casco che lo contraddistingue ormai da anni, nasce la nuova collezione Momodesign, targata 2023, tutta dedicata...
Piaggio Multiruota-min

Lo strano caso del Piaggio Multiruota che…

0
Piaggio deposita il brevetto di un curioso scooter multiruota capace di fare cose inimmaginabili: tipo, discernere la piega. Tranquilli: ve la spieghiamo per bene. Piaggio...
Manutenzione scooter-min

Manutenzione dello scooter: consigli gratis e a pagamento

0
La manutenzione dello scooter è un argomento spesso trascurato. Molti motociclisti possiedono anche uno scooter da battaglia per usarlo ogni giorno, sostanzialmente non curandosi...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.