Aprilia onora i risultati di Maverick Vinales e soprattutto Aleix Espargaro in MotoGP con una versione Replica del suo scooter più trendy: l’SR GT.
“Aspe’, proprio come…”. Buoni, ci arriviamo.
Aprilia SR GT Replica
A fine 1994 (PlayStation 1, Always di Bon Jovi, The Mask etc.), Aprilia vince il titolo mondiale della Classe 250 con Max Biaggi. Decide quindi di omaggiare il suo scooter sportivo SR con una grafica ispirata alla RSW 250 Chesterfield che il romano guidava in pista. Oggi, a distanza di quasi 30 anni, la storia si ripete. Visto che i ciclomotori non piacciono più come un tempo, su uno scooter 4 tempi di piccola cilindrata.
La colorazione nero opaco di Aprilia SR GT Replica è arricchita dalle stesse grafiche, nelle tinte rosso e viola: proprio come la RS-GP ufficiale della MotoGP. i cerchi ruota sono verniciati in nero e su quello anteriore spicca il dettaglio rosso a contrasto sul canale. In linea con l’anima racing, l’allestimento prevede infine pneumatici con battistrada stradale dal disegno sportivo. Anche perché le gomme tassellate su uno scooter che farà si e no i 100 km/h…
Sia gentile
Certo, sul fronte prestazionale restiamo dove siamo. Motori Euro 5 monocilindrici i-get. Il 125 cc è accreditato di una potenza massima pari a 15 cv a 8.750 giri e di una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6.500 giri. Balzello in avanti con il 200: fa il suo esordio l’inedito monocilindrico di 174 cc, che vanta una potenza di 17 cv a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri. Valori non certo disprezzabili, se se ne considera la fluidità con la quale vengono espressi ed i consumi davvero ridotti.
Il nuovo Aprilia SR GT Replica sarà disponibile a partire da Ottobre 2023, nelle cilindrate 125 e 200 cc, rispettivamente al prezzo di: 4.449 Euro e 4.749 Euro, f.c.