sabato, Maggio 8, 2021
HomeMarchiApriliaAprilia Tuono 125 2021. Iniziano i viaggi

Aprilia Tuono 125 2021. Iniziano i viaggi

Aprilia rinnova nel 2021 la sua Tuono 125. Il modello che ha iniziato alle prime gite fuori porta giovani centauri, in questi anni. Magari un domani ne acquisteranno le cilindrate maggiori. Anche perché la casa di Noale è capace di sovvertire molte gerarchie: non sono solo le piccole ad imparare dalle grandi, ma anche il contrario.

Sguardo penetrante

Il puntuto frontale di Aprilia converge in un gruppo ottico Full LED, che le dona un tono da signora. La strumentazione interamente digitale è dotata di retro-illuminazione e può presentarsi in diversi colori (bianco o azzurro). A bordo non manca di nulla: c’è la porta USB ed il sistema Aprilia MIA per connettere lo smartphone.

Piccola a chi?

Non ci si prenda gioco di lei: le finiture sono di altissimo livello, come da tradizione Aprilia. Forcella a steli rovesciati e mono-ammortizzatore asimmetrico. Freni con pinze ad attacco radiale e dischi da 300mm ed ABS di serie. Si allarga lo pneumatico posteriore che diventa da 140mm.

125 del cuore

Il motore resta il 125cc monocilindrico 4 valvole limitato, per legge, a 15 cv, come per la RS. La nuova mappatura della centralina fornisce un’erogazione ancor più lineare della coppia ai bassi regimi. La rapportatura finale più lunga favorisce i consumi che si assestano sui 38 km/lt. In combinazione con un serbatoio da 14,5 lt, si ottiene un’autonomia di oltre 550 km. Optional il cambio Quickshift bidirezionale, per cambiate ancora più fluide.

Aprilia Tuono 125 2021 è in vendita con 3 livree: Aprilia Black, grintoso ed accattivante; Lightning White, più candido e luminoso; Arrow Grey per chi le mode non le insegue, ma le anticipa.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Rossi e Morbidelli

Rossi e Morbidelli: l’allievo supera il maestro. È merito dell’ Academy?

0
Domenica scorsa a Jerez, Morbidelli ha corso un'ottima gara e con la complicità della sindrome compartimentale che ha colpito il braccio di Quartaro, si...
Phaedra Theffo 125 GP Varano

Phaedra Theffo 125 GP Varano. Ci sarà anche lei

0
Phaedra Theffo prova a Varano la Honda 125 GP con la quale aveva corso nel 2007. Disputerà la 1° gara di Campionato a Varano....
Metzeler Days 2021

Metzeler Days 2021. Aperte le iscrizioni

0
Aprono le iscrizioni per partecipare ai Metzeler Days 2021 che si articoleranno su 3 circuiti: Vallelunga, Mugello e Cervesina. Andiamo a vedere le modalità...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.