Nasce l’Aprilia Tuono 660 2021. La Naked di Aprilia che prende spunto dalla sportiva RS per trasferire le prestazioni su un mezzo ancor più versatile.
Sfarzo e sostanza
Nell’Aprilia Tuono 660 2021 convivono brillantemente lo sfarzo estetico e i contenuti tecnici. Del 1° aspetto colpisce la grinta estetica. Il Gruppo ottico a triplo LED e le luci diurne di tipo DRL la esaltano. Anche la carenatura ha un design molto grintoso, atto migliorarne l’aerodinamica. Il Display TFT è ormai un must have di queste Naked.


Il motore è il pluri-decantato V2 da 660cc della cugina RS, che qui eroga 95 cv invece di 100, a favore di un erogazione ancora più dolce e pronta a tutti regimi. In questo aiuta anche una rapportatura del cambio più corta che favorisce lo spunto e la reattività.
Il pacchetto elettronico APRC proviene direttamente dalla sorellona V4. Ci sono tutti gli ausili elettronici di ultima generazione. Acceleratore elettronico Ride by Wire; Controllo di Trazione; 5 Riding Mode selezionabili. Per l’incolumità dei futuri possessori: Anti-Wheelie; ABS e Cruise Control. Utile quest’ultimo nei trasferimenti tra un passo di montagna e l’altro.
Sempre accessibile
Immaginate ora di trasporre queste doti su una guidabilissima Naked dal manubrio alto e largo. Per quanto concerne la ciclistica, telaio e forcellone sono in alluminio pressofuso. Questo le conferisce una grande leggerezza ed intuitività soprattutto a bassa andatura. Sospensioni Kayaba interamente regolabili fanno il resto.
Aprilia Tuono 660 2021 sarà in vendita nei seguenti colori: il grintoso Concept Black; il sofisticato Iridium Grey e l’appariscente Acid Gold. Non è ancora noto il prezzo, ma poiché la RS 660 costa 11.000 euro, facile prevedere che per la Tuono ne bastino 10.000.