Al prossimo salone di EICMA, tra le nuove sportive, avremo la possibilità di vedere le più curiose tendenze futuristiche, una di queste è l’elettrica Arc Vector, una moto ultra tecnologica che Mark Truman, fondatore di Art Vehicle e coordinatore del progetto di realizzazione, definisce “la più appagante, sicura e pulita di sempre”.
Per sviluppare il progetto, Truman, ex responsabile dei progetti “speciali” per il gruppo Jaguard-Land Rover, ha reclutato un team di specialisti in progettazione veicoli e un ex ingegnere capo della MotoGP. Vector sarà un’innovativa moto elettrica, ultra connessa e sviluppata per la prima volta in assoluto con la tecnologia Human Machine Interface (HMI). Il sistema prevede un equipaggiamento composto da tuta, stivali e guanti dotati di sensori che interagiscono e inviano informazioni alla moto insieme ad un casco all’avanguardia dotato di display interno.
Grazie alla tecnologia tattile il pilota durante la guida potrebbe godere di numerosi “suggerimenti”: se un’auto si avvicina troppo, attraverso una vibrazione sulla spalla, il sensore segnala il pericolo, oppure il consiglio di rallentare in prossimità di una curva stretta, attraverso una vibrazione alla mano destra.
Non sappiamo ancora quali saranno le linee che caratterizzeranno la moto, ma da un primo teaser abbiamo appreso che si tratta di una cafè racer elettrica con linee piuttosto futuristiche, tracciate da una carrozzeria minimalista che scorre senza soluzione di continuità dal muso sul motore elettrico fino alla sella e che sarà dotata di con un concentrato di tecnologia, prestazioni e sicurezza. Infine, per quanto riguarda la ciclistica, sembra che sia presente una forcella monobraccio con ammortizzatore sulla destra.
Per vivere in prima persona l’esperienza che offre questa moto innovativa, durante EICMA verrà proposta una non meglio specificata “esperienza di realtà virtuale” per assaporarne l’esperienza di guida.
Per ora il sito ufficiale di Arch Vehicles Ltd. presenta solo un countdown verso il momento dell’unveiling, a questo punto le aspettative sono alte e per scoprire le altre novità della Vector non ci resta che aspettare l’evento fieristico più importante in Italia.
Arc Vector, l'elettrica futuristica a due ruote
Guarda anche
Le pazze pagelle WorldSBK Aragon 2023. Voti e giudizi
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK ad Aragon 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un...
Le pazze pagelle della MotoGP in India 2023. Voti e giudizi
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP in India 2023. Tra chi è andato male e chi si è...
Crash Bagnaia MotoGP India 2023. Se il mondiale proprio non lo vuoi…
L'attuale leader di Campionato della MotoGP 2023 Pecco Bagnaia cade nel GP in India, con uno di quei crash violenti. E se ve ne...