domenica, Aprile 14, 2024
HomeElettricoArc Vector, l'elettrica futuristica a due ruote

Arc Vector, l'elettrica futuristica a due ruote

Al prossimo salone di EICMA, tra le nuove sportive, avremo la possibilità di vedere le più curiose tendenze futuristiche, una di queste è l’elettrica Arc Vector, una moto ultra tecnologica che Mark Truman, fondatore di Art Vehicle e coordinatore del progetto di realizzazione, definisce “la più appagante, sicura e pulita di sempre”.
Per sviluppare il progetto, Truman, ex responsabile dei progetti “speciali” per il gruppo Jaguard-Land Rover, ha reclutato un team di specialisti in progettazione veicoli e un ex ingegnere capo della MotoGP. Vector sarà un’innovativa moto elettrica, ultra connessa e sviluppata per la prima volta in assoluto con la tecnologia Human Machine Interface (HMI). Il sistema prevede un equipaggiamento composto da tuta, stivali e guanti dotati di sensori che interagiscono e inviano informazioni alla moto insieme ad un casco all’avanguardia dotato di display interno.
Grazie alla tecnologia tattile il pilota durante la guida potrebbe godere di numerosi “suggerimenti”: se un’auto si avvicina troppo, attraverso una vibrazione sulla spalla, il sensore segnala il pericolo, oppure il consiglio di rallentare in prossimità di una curva stretta, attraverso una vibrazione alla mano destra.
Non sappiamo ancora quali saranno le linee che caratterizzeranno la moto, ma da un primo teaser abbiamo appreso che si tratta di una cafè racer elettrica con linee piuttosto futuristiche, tracciate da una carrozzeria minimalista che scorre senza soluzione di continuità dal muso sul motore elettrico fino alla sella e che sarà dotata di con un concentrato di tecnologia, prestazioni e sicurezza.  Infine, per quanto riguarda la ciclistica, sembra che sia presente una forcella monobraccio con ammortizzatore sulla destra.
Per vivere in prima persona l’esperienza che offre questa moto innovativa, durante EICMA verrà proposta una non meglio specificata “esperienza di realtà virtuale” per assaporarne l’esperienza di guida.
Per ora il sito ufficiale di Arch Vehicles Ltd. presenta solo un countdown verso il momento dell’unveiling, a questo punto le aspettative sono alte e per scoprire le altre novità della Vector non ci resta che aspettare l’evento fieristico più importante in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Team Pramac Yamaha-min

Il Team Pramac sembra interessato a Yamaha. Non farete sul serio!

0
Dopo il rifiuto da parte del team VR46, Yamaha cerca di far colpo sul team Pramac. Quali argomentazione avrà usato per convincerli? Ma soprattutto,...
Jorge Martin Aprilia 2025-min

Jorge Martin va in Aprilia nel 2025? Il capitale umano

0
Nelle ultime interviste, Jorge Martin ha caldeggiato la possibilità di lasciare il team satellite Ducati per spostarsi in Aprilia nel 2025. Una scelta...discutibile. Nel 2025...
MotoGP Austin 2024 vincitori-min

MotoGP Austin 2024: vedete altri vincitori oltre a Marc Marquez?

0
Questo fine settimana, la MotoGP 2024 farà tappa sul circuito di Austin in Texas: a nostro avviso, non ci sono troppi potenziali vincitori. Uno...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.