mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeNewsArea B a Milano chi può circolare

Area B a Milano chi può circolare

Dal 25 febbraio sarà attiva l’Area B a Milano, con orari dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì, esclusivi però i festivi. La nuova area racchiude gran parte del territorio milanese, creando così una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli inquinanti oltre a quelli con una lunghezza maggiore dei 12 metri abilitati al trasporto merci. Rimangono comunque alcune zone con accesso consentito dove non c’è obbligo di pagamento.

Area B a Milano chi può circolare

Per quanto riguarda i veicoli a due ruote a motore, nell’Area B a Milano potranno circolare ciclomotori e motoveicoli a due tempi appartenenti alla classe Euro 5 e quelli a benzina a 4 tempi di classe Euro 4 e 5. Per i veicoli ibridi ed elettrici l’accesso sarà comunque consentito. Per tutti i possessori di moto e ciclomotori antecedenti all’Euro 4 il divieto sarà attivo a partire dal 2028. Quindi possiamo dormire ancora sonni tranquilli, per un po’ di tempo almeno.

Area B a Milano sul territorio

L’Area B chiuderà quasi tutto l’accesso alla zona centrale, ricoprendo ben 129 Km, con 185 varchi elettronici che controlleranno le vie di accesso. A differenza dell’Area C, l’Area B non richiederà un pagamento per l’accesso ma sarà obbligatorio guidare un veicolo aderente alle recenti normative anti-inquinamento.
16 varchi sono già stati dotati di telecamere mentre altri 73 saranno messe tra aprile e dicembre del 2019 e le altre 96 verranno poi collocate tra il 2019 e il 2020.
Area B a Milano chi può circolare

Deroghe e multe

Il Comune di Milano ha comunque previsto delle deroghe per alcune categorie di veicoli e persone, tramite una registrazione sul sito del Comune di Milano. Chi risiede a Milano potrà avere accesso per un massimo di 50 volteper il primo anno, dopo gli accessi saranno ridotti a 25. Stesso discorso anche per tutte quelle moto di interesse storico con certificato. Per i trasgressori sarà prevista una sanzione di 90 euro circa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.