mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsAttualitàArea B e C moto a Milano: nuove limitazioni posticipate al 2025

Area B e C moto a Milano: nuove limitazioni posticipate al 2025

La Giunta Sala di Milano ha deciso di posticipare al 2025 le nuove limitazioni per le moto nelle Zone a Traffico Limitato di Area B e Area C, che originariamente sarebbero dovute entrare in vigore il 1° ottobre 2024.

Questa decisione è stata presa considerando il mutato contesto economico, la crescita dei prezzi e il ritardo nella diffusione dei mezzi elettrici.

Proroga delle limitazioni nell’area B per moto a Milano

Con la proroga fino al 30 settembre 2025, le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1 potranno continuare ad accedere alle Ztl di Area B e Area C.

Il cronoprogramma dei divieti per le moto è stato modificato come segue:

  • Divieti già in vigore: moto a due tempi Euro 0, 1; moto a gasolio Euro 0, 1.
  • Divieti dal 1° ottobre 2025: moto a due tempi Euro 2, 3; moto a gasolio Euro 2, 3; moto a benzina a quattro tempi Euro 0, 1, 2.
  • Divieti dal 1° ottobre 2028: moto a benzina a quattro tempi Euro 3.
  • Divieti dal 1° ottobre 2030: moto a due tempi Euro 4; moto a gasolio Euro 4, 5.

Un sollievo per i motociclisti

Questa decisione ha portato sollievo ai migliaia di motociclisti che avrebbero dovuto rispettare i divieti nel 2024. Ora avranno un anno in più per trovare alternative. Attualmente, il 29,5% delle moto circolanti a Milano sono di classe Euro 0 ed Euro 1.

Cosa Sono Area B e Area C a Milano?

Area B e C a Milano coincidono con gran parte del territorio comunale. È una zona a traffico limitato attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, escluse le festività infrasettimanali. L’accesso, quando consentito, non richiede pagamento.

L’Area C è situata nel centro storico di Milano, delimitata da varchi elettronici. L’accesso è gratuito per alcuni veicoli, a pagamento per altri durante gli orari di attivazione (lunedì-venerdì, dalle 7:30 alle 19:30), mentre per alcune tipologie di veicoli particolarmente inquinanti l’ingresso è vietato durante gli orari attivi. Non è attiva il sabato e nei giorni festivi.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.