sabato, Marzo 2, 2024
HomeElettricoAskoll Koelliker. Non badate al nome: è italiano!

Askoll Koelliker. Non badate al nome: è italiano!

Askoll, l’azienda italiana leader nel settore dell’elettrico, produce Koelliker: un simpatico scooter elettrico da utilizzare nelle nostre città. Andiamo a vedere cosa siamo in grado di offrire.

Askoll Koelliker e la sindrome di Stohr

Conoscete Siegfried Stohr? Un ex pilota di auto che ha corso in F1 nel 1981. Da 40 anni gestisce la scuola di guida sicura Guidare Pilotare presso l’autodromo di Misano. A dispetto del nome e del cognome fortemente teutofoni, lui è nato ed ha sempre vissuto in Romagna, come dichiara la sua cadenza.

Stessa cosa accade a questo scooter, il cui nome notevolmente straniero (unita alla nostra crescente esterofilia) suggerisce un prodotto d’origine estera. Invece no: Koelliker è uno scooter italiano al 100%.

Ti trovo in forma

Lo scooter si presenta bene: elegante, pratico e rifinito con cura. Non è il classico elettrico da noleggio, buono solo per muoversi nelle fiere. E’ un mezzo con i quali far bella figura anche ai Navigli o in Via del Corso. Fari posteriori a LED e, una volta a bordo, un bello schermo LCD.

Ne esistono 2 versioni: L1e, che può essere guidato con Patente AM (il patentino del ciclomotore); L3e, guidabile con Patente A e B. Il peso di soli 88 kg lo rende adatto anche a chi è alle prime armi. Ecco, lui è un’arma da non sottovalutare. Vi diciamo che all’anteriore ha una forcella idraulica.

Una? Facciamo 2!

Questo scooter ha 2 batterie al litio da 1,4 kWh estraibili (e quanto le ringrazierete!). La velocità massima è di 66 km/h effettivi: più o meno gli 80 km/h indicati dal tachimetro dei nostri vecchi scooter. Quindi, con un po’ di pazienza, si può provare ad uscire di città o ad andare in 2. Gite brevi, considerando che l’autonomia è di 90 km. Ma quanti ne dobbiamo fare al giorno in città?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Mercato moto Febbraio 2024. +20% signore e signori

0
Il mercato moto e scooter di Febbraio 2024 chiude al +20% rispetto allo stesso mese del 2023. Più responsabili gli scooter che le moto. Il...
Moto3 Classe 500 Jerez - 80-min

Bella la Classe 500…ma a Jerez la Moto3 va più forte

0
Durante gli ultimi test a Jerez di Moto3 e Moto2, è stata ristabilita una piccola gerarchia tra le odierne 4 tempi e la vecchia...
meccanico Yamaha

Diventa meccanico Yamaha. La prima scuola per chi vuole lavorare in pista

0
Hai sempre desiderato diventare un meccanico del team Yamaha? Questa potrebbe essere l'occasione giusta. Yamaha Motor ha annunciato ufficialmente la continuazione della collaborazione con...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.