venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNewsAttualitàAumento prezzi benzina: più di 2 euro al litro. Per fare il...

Aumento prezzi benzina: più di 2 euro al litro. Per fare il pieno bisogna donare il sangue

L’aumento dei prezzi della benzina, ora sopra i 2 euro al litro, è il tema principale della mobilità in Italia da più di due mesi.

Benzina, diesel, metano e GPL continuano al rialzo; la ragione sta tra questioni politiche e l’aumento del prezzo dell’energia, una crisi che sta sempre più mettendo in difficoltà gli italiani.

Nelle stazioni autostradali al Servito la benzina ha superato i 2 euro al litro, ma sul fronte politico ancora non si parla di interventi.

Listino prezzi dell’aumento benzina

Il prezzo della benzina nei distributori di alcuni marchi affermati arriva a 2,039 euro al litro, il gasolio 1,902 al litro; praticamente per fare un pieno oggi l’investimento tocca +16 euro rispetto allo stesso periodo del 2021, con una reazione a catena dei rincari anche sul costo della merce al dettaglio, derivata appunto dall’aumento dei costi del trasporto.

Il commento di Carlo Rienzi, Presidente di Codacons – associazione a tutela dei consumatori:

“Il Governo rimane fermo e non interviene su questa situazione, danneggiando le famiglie italiane, con un caro benzina che rappresenta un grande pericolo per l’economia”.

“La reazione dei cittadini, sarà quella di contrarre i consumi; un rischio che l’Italia in questo momento non può permettere che accada. Il Premier Draghi dovrebbe adottare sin da ora, misure concrete per limitare il rialzo dei carburanti”.

“Una soluzione adeguata sarebbe proprio il taglio della tassazione, che in questo momento pesa su gasolio e benzina”.

Come affrontare il rincaro benzina 2022

E quindi, come affrontare l’aumento dei prezzi: ‘A mali estremi, estremi rimedi’. Ci sono alcune semplici accortezze che possono aiutarci.

Utilizzare app che indicano il prezzo migliore nei distributori vicino a casa, l’utilizzo dei self service nelle pompe non controllate da grandi marchi del petrolio, evitando di fare benzina in autostrada, solo se strettamente necessario, nessuno vuole spingere la macchina fino a casa.

Una buona manutenzione dell’auto per migliorare l’efficienza del motore e, anche se un po’ strano per gli smanettoni, ridurre la velocità di guida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.