mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPNella MotoGP 2023 a Jerez Bagnaia riceve una penalità. Ma scherziamo?

Nella MotoGP 2023 a Jerez Bagnaia riceve una penalità. Ma scherziamo?

Nella gara di MotoGP 2023 a Jerez, il Campione del Mondo Pecco Bagnaia deve scontare una penalità per aver…superato un avversario. Che strano, eh?

Penalità per Bagnaia a Jerez 2023

Che sia Sprint o gara lunga, poco importa: i piloti sono lì per correre. Nella rissa dei primi giri, curva 6 è una delle poche staccate in cui poter guadagnare metri preziosi. Jack Miller stacca tardissimo, mettendo di traverso la sua KTM, ma manca il punto di corda; Pecco Bagnaia che è dietro di lui, gioca d’astuzia. Intuisce che il rivale andrà lungo ed imposta una traiettoria molto larga per preparare bene l’uscita. Infatti, quando Jack richiamerà la sua moto all’interno, troverà Pecco sulla “sua” linea ideale. I due si toccano appena con micro-scaramuccia in allegato ma…tutto normale, no?

Guai a te se ci riprovi!

Proprio per niente. A Pecco viene ordinato di restituire la posizione al rivale. Esatto, avete proprio capito bene. Un pilota, che sta correndo una gara dalla quale otterrà i punti per giocarsi un titolo mondiale di MotoGP, decide di superare un avversario la cui posizione gli sta precludendo questa possibilità. E cosa fanno loro? Lo penalizzano.

Abbiamo visto sorpassi più puliti in gara? Certamente sì. Ci sono stati piloti ad aver commesso ben peggio che hanno subito una penalizzazione vaga? A iosa. Ma capiamo che la moda attuale non sia più lo spettacolo ma la repressione.

Questione di fili

Ormai i piloti, loro malgrado, somigliano sempre più a dei burattini atti a muoversi dove e come il loro padrone comanda. Andate forte, ma non al limite; tirate dall’inizio alla fine, ma preservate le gomme; create spettacolo ma senza rischiare; superatevi ma rispettate il distanziamento sociale.

Ultima considerazione personale sulla race direction: tra penalità troppo vaghe ed altre troppo rigide, farsi parlar dietro è una missione.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.