Un video appena pubblicato ritrae una bambina di pochi anni alla guida di uno scooter senza casco per le vie di Napoli. Il tutto mentre i genitori osservano comodamente la scena a braccia conserte. Si, avete capito bene: erano in 3 su uno scooter.
Bambina senza casco alla guida di uno scooter
A segnalarlo, il solerte consigliere Francesco Emilio Borrelli (tempo fa segnalò un episodio la cui gravità è pressoché paragonabile). Questa bambina è ben lungi anche dal toccare con i piedi a terra, figurarsi dal poter guidare uno scooter. Il quale, sembra tra l’altro essere un Honda SH125 o 150 (il design è lo stesso). Noi proviamo con tutte le nostre forze a capire e, se possibile, assolvere un gesto simile: d’altronde, i campioni di motociclismo nostrani non avranno mica aspettato i 14 anni per guidare un ciclomotore. Ma non certo su una strada aperta al traffico, con tanto di astanti attoniti.
Senza parole
Superfluo a questo punto ogni commento. Gente che ignora i più evidenti pericoli della circolazione non necessita di spiegazioni. In 3 su uno scooter, uno dei quali senza casco: traducasi in “registrarsi sull’anagrafe a matita”. Certo, si potrebbe discutere a lungo sul fatto che non si rischi solo la propria incolumità, bensì anche quella di una bambina. E non per rigirare il coltello nella piaga, è un caso che certi episodi avvengano solo in certi hinterland?
Ultimo consiglio: badate bene a non farvi vedere dal Governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca.