mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeNewsAttualitàBatterie elettriche: per lo smaltimento come facciamo?

Batterie elettriche: per lo smaltimento come facciamo?

Quando si parla di moto elettriche è impossibile non parlare di batterie e quindi del loro smaltimento. Come possiamo organizzarci in tempo?

Lo smaltimento delle batterie elettriche

Non possiamo rimandare un problema che, complici gli aggiornamenti e gli sviluppi tecnologici, “arriverà dopo”. Occorre agire qui ed ora. Su questo sta operando bene il consorzio Cobat, al quale è delegato lo smaltimento di rifiuti elettronici, pannelli fotovoltaici, pneumatici e fibra di vetro etc. Nel prezzo di acquisto delle batterie, una piccola percentuale va a loro che vengono così pagati in anticipo.

Ma questo non significa risolvere un problema, se non delegarne la responsabilità a terzi. Se poi pensiamo che gli attuali processi di smaltimento sopportano batterie da massimo 1 kWh, ci rendiamo conto di essere abbastanza impreparati.

Riciclaggio

E’ stato scientificamente provato che il 95% dei componenti chimici di una batteria può essere riutilizzato in futuro. Non è poco, se pensiamo che entro il 2035 si punta a non immatricolare più mezzi a motore endotermico. Per giunta, entro quella data la sola Europa dovrà poter smaltire ben 420.000 tonnellate di sole batterie elettriche l’anno.

Verosimilmente, entro allora i mezzi elettrici attualmente in vendita sono destinati a decadere in 10-15 anni, siamo già virtualmente nel 2035. Qualcuno ha già pensato anche a questo e…chi poteva mai essere? Esatto!

Raus!

Lungimirante e pragmatica come sempre, la tedesca Bosch ha brevettato un sistema per la scarica ed il disassemblaggio rapido delle batterie. Si consideri che, se accettato e messo in produzione, consente di effettuare in 15 minuti questo processo che normalmente richiede 24 ore. L’attività dovrebbe avere inizio già dalla prossima estate. Siamo parimenti confidenti nelle possibilità del Giappone. Credete voi che il Sol Levante, notoriamente proattivo e tecnicamente coraggioso, non si stia già muovendo in questa direzione? Per far arrivare in Europa queste soluzioni dovremmo aspettare che lo smaltimento diventi un problema mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.