sabato, Settembre 18, 2021
HomeElettricoBatterie scooter. Ora si potranno scambiare tra di loro

Batterie scooter. Ora si potranno scambiare tra di loro

Nasce lo Swappable batteries motorcycle consortium (Consorzio per le batterie interscambiabili da motociclo – Sbmc), un accordo tra quattro grandi Case motociclistiche per diffondere lo scambio di batterie per scooter elettrici tra modelli differenti.

Batterie scooter intercambiabili

A firmare e prendere questa decisione rivoluzionaria, nel mercato elettrico, ci hanno pensato Piaggio, Honda, KTM e Yamaha; un punto importante, che il consorzio vuole risolvere, è proprio quello inerente all’autonomia, ai tempi di ricarica, infrastrutture e costi della mobilità elettrica.

Lo sviluppo della mobilità elettrica a bassa tensione, deriva tutta dalla disponibilità delle batterie scooter e moto intercambiabili. Verrano progettate da questo momento con specifiche tecniche comuni, per poi promuovere come standard agli organismi europei e internazionali.

L’aumento dei punti di ricarica

Il consorzio formato appunto da Piaggio, Honda, KTM, e Yamaha ha come obiettivo anche quello di riuscire ad incrementare i vari punti di ricarica sul territorio italiano.

Questo favorirebbe un maggiore utilizzo e acquisto di scooter elettrici e moto elettriche; attualmente nel suolo italiano sono presenti 23.275 punti di ricarica e 11.834 infrastrutture dedicate.

L’obiettivo di Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha

Le quattro grandi Case motociclistiche hanno così un unico obiettivo: quello di riuscire a sviluppare tecniche comuni, definendo degli standard internazionali, in grado di poter diffondere l’utilizzo di batterie per scooter intercambiabili.

Questo porterebbe un notevole vantaggio nello spostamento verso una mobilità più eco-sostenibile, oltre ad un ciclo di vita delle batterie maggiore rispetto ad ora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Motoestate 2021

Motoestate 2021. A Cremona l’ultimo appuntamento

0
Il quinto e ultimo round stagionale del trofeo Motoestate 2021 si concluderà questo weekend, esattamente domenica 19 settembre, presso il Cremona Circuit. Una stagione, quella...
Bol D’Or 2021

Bol D’Or 2021. Dunlop pronta per l’EWC

0
Questo weekend due terzi della griglia di partenza del Bol d'Or 2021 sarà equipaggiata con i pneumatici Dunlop. Il campionato FIM Endurance World Championship...
Orari TV Superbike Barcellona 2021

Orari TV Superbike Barcellona 2021. Dove vedere le dirette

0
Le previsioni meteo per questo weekend della WorldSBK non sono del tutto incoraggianti. Sabato e domenica la possibilità di pioggia e temporali è decisamente...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.