sabato, Settembre 30, 2023
HomeNewsBautista WorldSBK Estoril 2022: i mondiali si vincono così

Bautista WorldSBK Estoril 2022: i mondiali si vincono così

Alvaro Bautista è stato il vincitore intellettuale del WorldSBK 2022 ad Estoril. Conquistata Gara 1, si è saputo accontentare nelle altre 2 manche. A chi lo taccia di arrendevolezza, ricordiamo che è anche così che si vincono i mondiali. Lo sa bene lui che nel 2019 lo ha perso per una serie di errori di foga.

Alvaro Bautista ragioniere del WorldSBK 2022 ad Estoril

Rispetto alla MotoGP, Alvaro Bautista sembra guidare le derivate di serie in maniera molto più conservativa. Busto sempre molto in fuori e linee strette. Ma soprattutto, moto dritta: leggasi “minor stress per le gomme”. Questo si è ovviamente ripercosso positivamente sull’appuntamento portoghese. In Gara 1, lo spagnolo ne aveva di più e si è preso la vittoria d’autorità. Nella Superpole Race in condizioni miste, ha spinto quel che bastava per contenere un ispirato Iker Lecuona (avevamo detto o no che le Honda sarebbero andate forte?) e si è accontentato del 3° posto. Con 9 podi all’attivo, Bautista è attualmente in testa al WorldSBK 2022 con 17 punti di vantaggio su Jonathan Rea.

Adesso viene il difficile

In questi casi, non è mai una buona idea tirare il sospiro di sollievo. Bisogna impegnarsi al 100%, soprattutto cerebralmente. Costruire questo vantaggio è stato per lui molto faticoso e sciuparlo sarebbe un peccato. Il prossimo appuntamento sarà a Misano per la metà di Giugno. L’Emilia Romagna, il sole d’estate, i turisti che riempiranno la costa Adriatica. I Ducatisti che lasceranno scampanellare le frizioni a secco mentre girano il caffè. C’è un circuito da raggiungere. Ci sono 3 gare da guardare. C’è uno spagnolo che potrebbe riportare a Borgo Panigale un sogno iridato che manca dal 2011 con Carlos Checa (e Davide Giugliano in STK1000).

Vai Alvaro! Nell’appuntamento romagnolo del WorldSBK 2022 non ti sentirai affatto solo e quello successivo di Donintgton non è mai piaciuto a Johnny Rea.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Portimao 2020 Gara 2

Brembo WorldSBK Portimao 2023. Rollercoaster

0
Brembo ci parla dell’impiego dei freni sul circuito portoghese di Portimao da parte dei piloti del WorldSBK 2023. Saliscendi, sbacchettamenti e frenate impegnative. Chi vincerà? Brembo per il...
Brembo MotoGP Jerez 2023-min

Brembo MotoGP Motegi 2023. Fermati e riparti

0
Secondo i tecnici Brembo che lavorano con i piloti della MotoGP 2023, il Twin Ring di Motegi è un circuito estremamente impegnativo per i freni. Brembo per la...
BRABUS 1300 R MASTERPIECE-min

BRABUS 1300 R Masterpiece Edition. Raus!

0
Realizzato in soli 50 esemplari, il nuovo gioiello Brabus allestito su base KTM 1290 Super Duke R EVO è già ordinabile online. Ma quanto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.