Benelli presenta lo scooter Panarea 125. Una rivisitazione economica della Vespa Piaggio destinata al mercato malese. E se arrivasse da noi?
Benelli Panarea 125: il prezzo del marchio
Se arrivasse da noi, ci farebbe riflettere su tanti aspetti. Primo fra tutti, il notevole aumento dei prezzi degli scooter, dovuto agli eventi degli ultimi anni. La Vespa, poi, è un discorso a parte che enfatizza questa teoria: rifinita con cura, incarna lo spirito libertino del dopoguerra, sublimatosi ne boom economico (1957-1963). La sua valutazione sul mercato segue fedelmente gli sviluppi socio-economici dei rispettivi paesi.
Ecco che nasce Benelli Panarea: il suo corrispettivo, ai limiti della parodia. Ma sappiamo che se Benelli è il costruttore, non manca di nulla. Il gruppo ottico è Full LED e la strumentazione propone una piacevole alternanza di digitale ed analogico. Per dirla come va detta: la qualità percepita in sella non è mai così cheap. O semplicemente aiuta il consumatore a riflettere su cosa serva davvero.
125 Primavera
Tutto ciò che abbiamo detto finora vale anche per il motore. Non troviamo un ottavo di litro 3 valvole raffreddato a liquido con Start&Stop e mappature atte, ora al contenimento dei consumi, ora in grado di spalmare i suoi 15 cv in tutta la curva d’erogazione.
Qui abbiamo un 125 4 tempi 2 valvole raffreddato ad aria in grado di sviluppare 8,5 cv. Tradotto in numeri, si viaggia anche in 2 sui 60-70 km/h fuori città e, con un po’ di pazienza (e altrettanta discesa o vento a favore), si vedono i 100 km/h indicati. Uniti ad un serbatoio da soli 4,6 lt, ne danno una connotazione estremamente cittadina.
Ma giacché s’è fatto un gran parlare di prezzo, a quanto ammonta quest’ultimo? Attorno ai 1500 euro, ma per la sola Malesia. Credo che se arrivasse nella nostra penisola, le altre aziende sarebbero costrette a qualche riunione aggiuntiva.
grande umiliazione comprare un mezzo cinese, non saranno mai a livello degli altri paese i loro prodotti copiati fanno schifo.
Stiamo parlando di Benelli, che non la TRK è in cima alle vendite di mercato da quando è uscita e non ha di certo nulla da invidiare a tante altre Maxi sul mercato. E scommettiamo che anche questa Panarea 125 riscuoterà successo. Ma guardando in giro, anche altre Case hanno in gamma moto prodotte in Cina comunque ben fatte e apprezzate.