BMW presenta le nuove F 800 GS ed F 900 GS, disponibile quest’ultima anche nella versione Adventure. Allora, cosa aspettiamo?
BMW F 800, 900 GS ed Adventure: chi siete?
Sono le versioni BMW delle moto più ambite. In termini di cilindrata, con valori medi e piacevolmente equilibrati; in termini di versatilità, visto il confort di marcia, il comportamento ciclistico e le prestazione offerte. Sia su asfalto che…fuori.

Gli ingegneri bavaresi si sono concentrati sull’ergonomia. A bordo, c’è più spazio nei punti giusti (pur a costo di ridurre la capacità del serbatoio). Il gruppo ottico a LED offre ora un campo visivo più ampio. Soprattutto, la 900 offre anche un nuovo freno posteriore a pedale, utile in fuoristrada.
Techno-Gym
Le versioni dispongono ora di un più moderno e grande display TFT da 6,5″. Ovviamente dotato di connettività bluetooth per lo smartphone. In più, c’è un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi. Per gli YouTubers di domani. Ma se questi dati la fanno sembrare più “borghese”, la forma più puntuta ed imponente del frontale vi ricorderà perché siamo qui.

La ruota anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è guidata da nuove forcelle
telescopiche rovesciate Showa completamente regolabili. Le sospensioni elettroniche Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) sono disponibili come optional per le versione F 800 e 900 GS.
+10
Il motore bicilindrico guadagna un po’ di cubatura: da 853 a 895 cc. Il movimento frutta ad entrambi una decina di cavalli. La F 800 dispone ora di 87 cv e 91 nm a 6.750 giri. Per la 900 si parla ora di 105 cv ad 8.500 giri e 93 nm a 6.750. La 800 dispone di una versione depotenziata a 35 kW (48 cv) guidabile con Patente A2.

L’elettronica prevede ABS Pro e DTC di serie. E 3 riding modes: Rain, Road e Pro. Sistema DBC (Dynamic Brake Control) con controllo del freno motore come optional. Il silenziatore sportivo di Akrapovič rende la versione 900 più grintosa esteticamente ed acusticamente. Inoltre, la moto è più leggera di 1,7 kg.
Viverla a colori
La nuova F 800 GS è disponibile in: Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.
La nuova F 900 GS Adventure è disponibile in: Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco.