lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeMarchiBMWScoop: BMW M 1000 XR 2023. Pikes Peak chi?

Scoop: BMW M 1000 XR 2023. Pikes Peak chi?

Per gli incontentabili delle enduro estreme, qualcuno potrebbe avere una soluzione in cantiere: la BMW M 1000 XR 2023. Dalla casa bavarese, non trapela che qualche dettaglio rubacchiato. E per farci un pensierino sopra, basta e avanza.

La BMW M 1000 XR 2023

Come suggerisce la lettera M, questa maxi-enduro deriva strettamente dalla Naked M 1000 R che uscirà nel 2023. Si potrebbe azzardare che si tratti di una Naked vestita e preparata da battaglia, un po’ come accadde in Ducati con Hypermotard che divenne Hyperstrada (e i collegamenti con Borgo Panigale non finiscono qui).

Carbonio a profusione, come se piovesse. Anche perché, si sa, la pioggia porta fango: questa versione XR sembra nata proprio per divertirsi sullo sporco. Gomme ibride: stradali, ma con dei piccoli tasselli, pronte ad accogliere qualche escursione sulle strade bianche. Protezioni in ogni dove: mica vorrete rovinare un così bel gioiello!

M: nomen omen!

Qualsiasi prodotto BMW abbia il prefisso o suffisso M, simboleggia la presenza di qualcosa di spinto. Arriviamo alla parte succulenta: il motore. Il propulsore che spingerà questa nuova hypernaked tedesca deriva pari pari dalla supersportiva “con la doppia R”. 1000cc 4 cilindri in linea con la fasatura variabile, in grado di sviluppare 206 cv a 13.700 giri ed una coppia lineare a tutti i regimi. Pari pari, lo stesso che spingerà la futura S1000RR, magari dotato di una rapportatura del cambio più corta.

Effetto sorpresa

Qualche brand concorrente potrà vedere in questo prodotto una sfida: si prenda KTM con le molteplici declinazioni della sua 1290 Adventure selvaggia come un corso di sopravvivenza; Ducati, con la sua Multistrada V4 Pikes Peak ultra-tecnologica e dotata di un motore di derivazione MotoGP. Altri rivali (Aprilia in primis) si sentirebbero attaccati sul punto scoperto, non avendo argomentazioni con le quali rispondere. E se magari anche loro…?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Primati Brembo Motorsport 2023-min

Primati Brembo Motorsport 2023: 70 titoli mondiali!

0
Nel 2023, Brembo ottiene ben 70 titoli mondiali nel Motorsport: una serie di primati che spazza via qualsiasi concorrenza. E il prossimo passo sarà... Tutti...
Moto Club Carena Randagia-min

Carena Randagia: il primo Moto Club animalista d’Italia

0
Mercoledì 13 Dicembre alle 12:00, presso il Palazzo Pirelli di Milano, verrà presentato il Moto Club animalista Carena Randagia: una bella occasione per scoprire...
Guanti invernali moto T.UR G-Warm 3

Guanti invernali moto T.UR G-Warm 3: mai più freddo alle mani

0
Per i motociclisti determinati a spostarsi in moto anche durante l'inverno, c'è una nuova soluzione che rende le fredde giornate in sella più piacevoli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.