venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeMarchiBMWScoop: BMW M 1000 XR 2023. Pikes Peak chi?

Scoop: BMW M 1000 XR 2023. Pikes Peak chi?

Per gli incontentabili delle enduro estreme, qualcuno potrebbe avere una soluzione in cantiere: la BMW M 1000 XR 2023. Dalla casa bavarese, non trapela che qualche dettaglio rubacchiato. E per farci un pensierino sopra, basta e avanza.

La BMW M 1000 XR 2023

Come suggerisce la lettera M, questa maxi-enduro deriva strettamente dalla Naked M 1000 R che uscirà nel 2023. Si potrebbe azzardare che si tratti di una Naked vestita e preparata da battaglia, un po’ come accadde in Ducati con Hypermotard che divenne Hyperstrada (e i collegamenti con Borgo Panigale non finiscono qui).

Carbonio a profusione, come se piovesse. Anche perché, si sa, la pioggia porta fango: questa versione XR sembra nata proprio per divertirsi sullo sporco. Gomme ibride: stradali, ma con dei piccoli tasselli, pronte ad accogliere qualche escursione sulle strade bianche. Protezioni in ogni dove: mica vorrete rovinare un così bel gioiello!

M: nomen omen!

Qualsiasi prodotto BMW abbia il prefisso o suffisso M, simboleggia la presenza di qualcosa di spinto. Arriviamo alla parte succulenta: il motore. Il propulsore che spingerà questa nuova hypernaked tedesca deriva pari pari dalla supersportiva “con la doppia R”. 1000cc 4 cilindri in linea con la fasatura variabile, in grado di sviluppare 206 cv a 13.700 giri ed una coppia lineare a tutti i regimi. Pari pari, lo stesso che spingerà la futura S1000RR, magari dotato di una rapportatura del cambio più corta.

Effetto sorpresa

Qualche brand concorrente potrà vedere in questo prodotto una sfida: si prenda KTM con le molteplici declinazioni della sua 1290 Adventure selvaggia come un corso di sopravvivenza; Ducati, con la sua Multistrada V4 Pikes Peak ultra-tecnologica e dotata di un motore di derivazione MotoGP. Altri rivali (Aprilia in primis) si sentirebbero attaccati sul punto scoperto, non avendo argomentazioni con le quali rispondere. E se magari anche loro…?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.