mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeMarchiBMWBMW R 1250 RS 2020. Motore Boxer con BMW ShifCam

BMW R 1250 RS 2020. Motore Boxer con BMW ShifCam

Fa il suo debutto sulla BMW R 1250 RS 2020, la nuova generazione del motore Boxer dotato ora della tecnologia BMW ShifCam.
La nuova R 1250 RS ha ora nuovi livelli di controllo, accelerazione e prestazioni; questo grazie all’evoluzione del nuovo motore Boxer equipaggiato ora con una tecnica per la rasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
In BMW hanno configurato gli alberi a camme, per l’aspirazione, in modo da riuscire ad avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione; questo permette di produrre un vortice potenziato della miscela in entrata, con una rispettiva combustione più efficiente.

Altre modifiche tecniche sulla BMW R 1250 RS 2020

Ma le modifiche non finiscono qui. Sul propulsore l’azionamento degli alberi a camme è adesso gestito da una catena dentata, soluzione che va a sostituire la catena a rulli montata in precedenza. Troviamo inoltre un’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto e per finire un nuovo impianto di scarico.

BMW R 1250 RS 2020

Caratteristiche tecniche del nuovo propulsore

Il nuovo propulsore vanta una cilindrata di 1.254 cm3, il rapporto tra alesaggio e corsa è di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min.
Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore Boxer sprigiona ora una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente.

Nuovi equipaggiamenti di serie per la BMW R 1250 RS 2020

Sulla nuova BMW R 1250 RS troviamo ora di serie due due modalità di guida, Rain e Road e il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control).
Di serie anche l’assistente alla partenza Hill Start Control, per permettere di partire in salita o in discesa in maniera assistita. Sul display TFT a colori da 6,5 pollici troviamo ora lo strumento combinato Connectivity.
Per il comparto luci, sono anche di serie i proiettore a LED Headlight PRO completamente ri-progettati ed è disponibile la luce diurna a LED come optional.
L’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile dal pilota), il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
Troviamo poi il DTC, l’ABS Pro e il nuovo assistente dinamico di frenata DBC, che grazie all’intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore.
Optional anche la regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, oltre al sistema di chiamata d’emergenza eCal.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.