Fa il suo debutto sulla BMW R 1250 RS 2020, la nuova generazione del motore Boxer dotato ora della tecnologia BMW ShifCam.
La nuova R 1250 RS ha ora nuovi livelli di controllo, accelerazione e prestazioni; questo grazie all’evoluzione del nuovo motore Boxer equipaggiato ora con una tecnica per la rasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
In BMW hanno configurato gli alberi a camme, per l’aspirazione, in modo da riuscire ad avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione; questo permette di produrre un vortice potenziato della miscela in entrata, con una rispettiva combustione più efficiente.
Altre modifiche tecniche sulla BMW R 1250 RS 2020
Ma le modifiche non finiscono qui. Sul propulsore l’azionamento degli alberi a camme è adesso gestito da una catena dentata, soluzione che va a sostituire la catena a rulli montata in precedenza. Troviamo inoltre un’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto e per finire un nuovo impianto di scarico.
Caratteristiche tecniche del nuovo propulsore
Il nuovo propulsore vanta una cilindrata di 1.254 cm3, il rapporto tra alesaggio e corsa è di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min.
Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore Boxer sprigiona ora una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente.
Nuovi equipaggiamenti di serie per la BMW R 1250 RS 2020
Sulla nuova BMW R 1250 RS troviamo ora di serie due due modalità di guida, Rain e Road e il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control).
Di serie anche l’assistente alla partenza Hill Start Control, per permettere di partire in salita o in discesa in maniera assistita. Sul display TFT a colori da 6,5 pollici troviamo ora lo strumento combinato Connectivity.
Per il comparto luci, sono anche di serie i proiettore a LED Headlight PRO completamente ri-progettati ed è disponibile la luce diurna a LED come optional.
L’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile dal pilota), il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
Troviamo poi il DTC, l’ABS Pro e il nuovo assistente dinamico di frenata DBC, che grazie all’intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore.
Optional anche la regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, oltre al sistema di chiamata d’emergenza eCal.