Ecco sul web il primo video teaser della nuova BMW R 1300 GS: una moto, se possibile ancora più versatile e completa. Sarà pronta a riprendersi la leadership del mercato?
il video teaser della nuova BMW R 1300 GS
Erano le idi di Marzo 2022 quando BMW depositò il nominativo R 1300 GS. L’informazione si è mobilitata alla ricerca di tracce ed indizi in grado di spiegare qualcosa in più. Un breve video teaser ha rafforzato questa ipotesi, mostrando immagini di una inedita BMW in fuoristrada. A quanto pare, tutto sembra andato per il meglio. Durante lo scorso autunno sono persino iniziati i collaudi su strada.
La moto è stata colta da alcuni fotografi con le gomme nella terra, in una sessione di fuoristrada, al fine di valutarne il rendimento nell’offroad. Ma a tradirne l’integralismo, i cerchi a razze, anziché a raggi.
Cosa c’è di nuovo sotto il sole di Monaco?
Arrivano nuovi gruppi ottici. Niente più faro asimmetrico. Spunta un bel proiettore singolo circolare con luci DRL separate.
Crescendo sensibilmente la cilindrata del Boxer (da 1254 a 1300cc), si presume un conseguente aumento della potenza massima. Qualcosa di prossimo ai 150 cv. In foto vediamo un nuovo forcellone monobraccio posteriore in lega di alluminio che incorpora la trasmissione ad albero ed il doppio giunto cardanico.
Ma soprattutto, un nuovo telaio posteriore/gruppo reggisella realizzato in lega di alluminio. Questo potrebbe ridurre le masse sospese: una dote molto importante, sia su strada che fuori dove la GS farà parecchi chilometri.
Annuncio imminente
Questo video è il segno di qualcosa di importante che sta per arrivare: il suo debutto sul mercato. La posta in gioco è importante: spodestare dal trono la sua fotocopia rimpicciolita (Benelli TRK 502 X) che danni domina il mercato. E’ ora che LA moto torni in testa alle classifiche.