Il 3 aprile 2020 la Casa bavarese presenterà al pubblico in anteprima mondiale online la nuova BMW R 18. Un ritorno per il marchio tedesco al mondo delle cruiser; questo nuovo modello rappresenta infatti l’erede della BMW R 1200 C, ma il linea stilisticamente con la Concept R18/2 presentata ad EICMA 2019.
“Tutti noi di BMW Motorrad non vediamo l’ora che arrivi il momento clou dell’anno – la prima mondiale della BMW R 18”, afferma Markus Schramm, capo di BMW Motorrad. “La BMW Motorrad ha realizzato vendite record per il nono anno consecutivo nel 2019. Con la R 18 e l’ingresso associato nel segmento cruiser, stiamo costantemente perseguendo la nostra strategia di crescita con l’obiettivo chiaro di diventare il numero uno nel segmento premium in tutto il mondo”.
Le caratteristiche della BMW R 18
La R 18 sarà riconoscibile per la sua colorazione Candy Red, il serbatoio a goccia e la sella singola, anche se questa versione sarà quasi sicuramente proposta nella versione biposto.
Andiamo a dare uno sguardo al motore. La cruiser bavarese sarà equipaggiata con il motore bicilindrico 1800 Big Boxer raffreddato ad aria ed olio da 91 CV di potenza e 158 Nm di coppia massima, in accoppiata ad un cambio meccanico a sei marce. Le misure di alesaggio e corsa sono rispettivamente 107 e 100 mm, mentre il rapporto di compressione è di 9,6:1.
Troviamo poi tra le caratteristiche del motore BMW anche una distribuzione OHV a quattro valvole per cilindro, l’architettura bialbero e il sistema a doppia accensione.
BMW R 18 anche in versione Tourer
Non ci sarebbe da stupirsi se BMW presentasse la nuova R18 anche nella versione Tourer, da far debuttare nel 2021. Una moto dedicata esclusivamente al mototurismo, dotata di borse laterali integrate, una più ampia strumentazione, un capolino più ampio per i lunghi viaggi e un sistema multimediale di navigazione satellitare completo.