domenica, Luglio 3, 2022
HomeMarchiBMWBMW ricarica wireless. Brevetto per moto elettriche

BMW ricarica wireless. Brevetto per moto elettriche

La Casa tedesca ha presentato una richiesta di brevetto per un sistema BMW ricarica wireless per motociclette elettriche; novità assoluta nel mondo delle due ruote elettriche. Una tecnologia già consolidata per molti device, ma non aveva ancora per applicazioni moto.
In passato, BMW aveva già lanciato un sistema di ricarica wireless per autoveicoli compatibili con alcuni dei suoi modelli ibridi ed elettrici plug-in. La mission di questo progetto era di eliminare l’utilizzo di cavi particolarmente ingombranti.
In questa prima fase di implementazione, il sistema era risultato conveniente, ma non aveva portato buoni risultati. Dopo circa un paio di anni, la Casa tedesca ha dimostrato di credere nuovamente in questo progetto, presentando quindi una domanda di brevetto europeo che interessa appunto il mondo delle due ruote.

Come funziona il BMW ricarica wireless

Il concetto descritto nel brevetto utilizza una base di ricarica posizionata a terra, la piattaforma  wireless trasmette energia alla moto attraverso il cavalletto. Il contatto tra la stazione e il cavalletto è fondamentale, è proprio ciò che va a distinguersi dal precedente progetto auto. Quest’ultimo infatti non prevedeva nessun tipo di contatto tra il veicolo e lo strumento di ricarica, infatti, per compensare lo spazio tra il veicolo e il suolo, era necessario un trasmettitore e un ricevitore.
Invece, il nuovo sistema, progettato da BMW, implica che anche il cavalletto venga quindi cablato per inviare l’alimentazione dalla piattaforma alla batteria.
Possiamo dire che oggi BMW si proietta sempre di più verso il mondo dell’elettrico per il segmento delle due ruote, lo dimostra la propensione a sviluppare soluzioni per veicoli sostenibili; al momento l’unico modello elettrico esistente è lo Scooter C-evolution.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Posizione in sella

Posizione in sella: leve, manubri e pedane

0
Un elemento a cui bisogna dedicare molta attenzione: la ricerca della corretta posizione in sella, tramite la regolazione di leve, manubri e pedane. Accortezze...
Ducati MotoE Tecnica

Ducati MotoE: nel vivo della tecnica

0
Ducati svela alcuni dettagli nella scheda tecnica della V21L che a partire dal 2023 monopolizzerà la MotoE. Un passo in avanti che dissipa la...
Aprilia All Stars 2020

Aprilia vincitrice del Love Brands 2022.

0
Aprilia vince il Love Brands 2022: un contest che premia i brand più amati nelle varie nazioni. Ed in Italia, la casa veneta è...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.