La Casa tedesca ha presentato una richiesta di brevetto per un sistema BMW ricarica wireless per motociclette elettriche; novità assoluta nel mondo delle due ruote elettriche. Una tecnologia già consolidata per molti device, ma non aveva ancora per applicazioni moto.
In passato, BMW aveva già lanciato un sistema di ricarica wireless per autoveicoli compatibili con alcuni dei suoi modelli ibridi ed elettrici plug-in. La mission di questo progetto era di eliminare l’utilizzo di cavi particolarmente ingombranti.
In questa prima fase di implementazione, il sistema era risultato conveniente, ma non aveva portato buoni risultati. Dopo circa un paio di anni, la Casa tedesca ha dimostrato di credere nuovamente in questo progetto, presentando quindi una domanda di brevetto europeo che interessa appunto il mondo delle due ruote.
Come funziona il BMW ricarica wireless
Il concetto descritto nel brevetto utilizza una base di ricarica posizionata a terra, la piattaforma wireless trasmette energia alla moto attraverso il cavalletto. Il contatto tra la stazione e il cavalletto è fondamentale, è proprio ciò che va a distinguersi dal precedente progetto auto. Quest’ultimo infatti non prevedeva nessun tipo di contatto tra il veicolo e lo strumento di ricarica, infatti, per compensare lo spazio tra il veicolo e il suolo, era necessario un trasmettitore e un ricevitore.
Invece, il nuovo sistema, progettato da BMW, implica che anche il cavalletto venga quindi cablato per inviare l’alimentazione dalla piattaforma alla batteria.
Possiamo dire che oggi BMW si proietta sempre di più verso il mondo dell’elettrico per il segmento delle due ruote, lo dimostra la propensione a sviluppare soluzioni per veicoli sostenibili; al momento l’unico modello elettrico esistente è lo Scooter C-evolution.