martedì, Settembre 27, 2022
HomeMarchiBMWBMW S1000RR 2023: cosa cambierà davvero?

BMW S1000RR 2023: cosa cambierà davvero?

BMW è in procinto di aggiornare nel 2023 la S1000RR: la sua supersportiva per eccellenza, che si candida a tornare in testa alla classifica. Ma di cosa dovrebbe mantenere e/o cambiare la hypersport bavarese?

BMW S1000RR 2023: sarà sempre lei!

La S1000RR non ha bisogno di presentazioni. All’interno del suo lotto, sappiamo che ha un avantreno di tutto rispetto. Uno di quegli anteriori con il quale entri in curva ed imposti la piega con 10 bar di freno e lui ti guarda come a dire: “tutto qui?”. Ciclistica e freni da prima della classe, mai in crisi nell’utilizzo stradale e pronti anche ad accettare le pistate amatoriali senza toccare nulla. Forse, alle versioni precedenti mancava un pelino di agilità e questo potrà facilmente arrivare. Permane la misura della gomma posteriore 190/55.

Sappiamo che le BMW sono notoriamente le supersportive 1000 più comode in produzione (originale per originale), nonché dotate di diversi confort, in altri marchi appannaggio solo dei modelli touring. Si prendano ad esempio le manopole riscaldate ed il cruise control. Ecco, questi sono lati caratteriali della S1000RR che vorremmo non cambiassero mai.

Se vuoi motore avrai motore

Storicamente, una nota dolente della supersportiva di Monaco. Intendiamoci, la birra non è mai mancata, soprattutto in alto. Sulla coppia in basso e la fruibilità generale, qualche bacchettata piano sui semi-manubri poteva starci. Da bravo 4 in linea a scoppi regolari, il 1000cc ha un erogazione piuttosto rabbiosa. Ma arriva la bella notizia.

Il propulsore della nuova S1000RR deriva strettamente dalla M1000RR attualmente impegnata nel WorldSBK: il 1000cc con fasatura variabile capace di erogare 206 cv a 13.750 giri. E della M eredita anche l’interasse di 1455mm. Insomma, più che di rivoluzione è più giusto parlare di interventi mirati. Ferma restando la bontà del progetto attuale, la nuova S è pronta all’attacco. Aprilia e Ducati, siete avvisate!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.