sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsAnticipazioniBMW torna con un nuovo GS raffreddato ad aria. Quanto ci sei...

BMW torna con un nuovo GS raffreddato ad aria. Quanto ci sei mancato?

Sembra che la casa tedesca stia pensando di riproporre un nuovo BMW R 12 GS raffreddato ad aria. Markus Flasch, il nuovo capo di BMW Motorrad, ha rivelato in un’intervista esclusiva a Motorrad che una nuova GS sta per arrivare.

Ma non si tratta appunto di un modello qualsiasi; sarà equipaggiato con un motore boxer raffreddato ad aria. Sembra proprio che BMW stia puntando a una versione più leggera e agile della famiglia GS, perfetta per il fuoristrada. Siamo quasi emozionati.

Primi avvistamenti del nuovo BMW GS ad aria

I lavori su questo progetto sono in corso già da un po’. Nel 2021, i giornalisti e colleghi di Motorrad avevano “pescato” alcuni prototipi in fase di collaudo. Nella foto una riproduzione realizzata dal noto designer Oberdan Bezzi. Si tratta di un’enduro con motore boxer raffreddato ad aria e ruota anteriore da 21 pollici, proprio come ce l’aspettavamo.

Primi dettagli tecnici della BMW GS raffreddato ad aria

I prototipi avvistati presentano un telaio in tubi di acciaio simile a quello della R 12 nineT del 2023, ma con alcune sorprese interessanti. Le ruote grandi e i pneumatici stretti da fuoristrada, insieme al design innovativo del forcellone monobraccio Paralever, suggeriscono che questa GS ad aria sia stata progettata per affrontare terreni difficili con facilità.

E che dire della corsa della sospensione anteriore che potrebbe arrivare a 200-250 mm? Sembra proprio che BMW stia puntando su un’esperienza di guida fuoristrada mozzafiato.

Ma cosa dobbiamo aspettarci?

Ancora non sappiamo quando esattamente questa nuova GS ad aria farà il suo debutto ufficiale, ma una cosa è certa: sarà qualcosa che emozionerà parecchi appassionati e nostalgici del marchio dell’elica. Ci aspettiamo di vedere questo modello fare la sua comparsa nei primi saloni invernali, EICMA 2024 o INTERMOT.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.