martedì, Marzo 5, 2024
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Assen 2023. Fast & flowing

Brembo MotoGP Assen 2023. Fast & flowing

Brembo ci parla dell’utilizzo dei freni ad Assen da parte dei piloti della MotoGP 2023. Un circuito poco stressante per gli impianti. Vi si passa il 35% della gara con i freni in mano ma si tratta di frenate perlopiù dolci.

Brembo per la MotoGP 2023 ad Assen

La pista di Assen ha subito notevoli variazioni negli anni, trasformandosi dall’Università della moto a pista comunque tecnica e veloce. Era un tempo la patria degli “scavezzacollo da curvone”: lo stesso Valentino Rossi, Loris Capirossi, Troy Bayliss, Nori Haga etc. Nel 2018 vi si svolse quella che, a nostro avviso, fu una delle gare più belle della storia della MotoGP, con circa 10 piloti a giocarsi la vittoria.

Lascia correre

La parola chiave per andar forte su questo circuito è la scorrevolezza: più è alta la velocità di percorrenza, meno si ha bisogno di richiamare bruscamente il gas. E non andando dritti neppure sul rettilineo, a causa delle tante ondulazioni dell’asfalto, diventa ancor più importante. Tale è l’assenza di variazioni altimetriche che basti salire su un cordolo per trovarsi nel punto più alto del circuito. Yamaha, Aprilia e Suzuki hanno la loro occasione.

Ma qualche staccata c’è e potrebbe punire gli eccessi di fiducia da ambo le parti.

Last chance

Alla Curva 16 che chiude il tracciato, molti proveranno a sorpassare senza ritegno. Il traguardo dista pochissime centinaia di metri e ribadire è pressoché impossibile. Questo se si tratta dell’ultimo giro. Altrimenti, si replica in Curva 1. Si arriva in 5° piena a 290 km/h e si scalano 3 marce per inserire la moto. Si frena fino ai 113 km/h per 4,3″ e 213 mt, esercitando un carico sulla leva superiore ai 5 kg. Occhio però a non esagerare: in queste piste così “raccordose”, è un attimo tentare di guadagnare una posizione e perderne 5 per aver esagerato ed essersi piantati.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.