martedì, Settembre 27, 2022
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Barcellona 2021. Tre frenate decisamente dure

Brembo MotoGP Barcellona 2021. Tre frenate decisamente dure

Il GP della Catalogna torna finalmente alla sua collocazione originaria e non più a fine settembre. Secondo i tecnici Brembo, il Circuit de Catalunya, per le MotoGP a Barcellona 2021, è una delle piste altamente impegnative per i freni.

Le frenate Brembo alla MotoGP di Barcellona 2021

Il suo indice di difficoltà, da una scala da 1 a 5, è il più alto che ci possa essere. Alla pari del Red Bull Ring, al Twin Ring Motegi e al Sepang International Circuit.

Lo stress a cui è sottoposto l’impianto frenante è decisamente alto, a partire dalla prima curva, complice soprattutto il rettilineo di 1.047 metri che la precede. Le altre staccate sono invece decise e ravvicinate.

Più della Formula 1

In ogni giro, i piloti Brembo della MotoGP a Barcellona 2021, usano i freni 9 volte per un totale di 29 secondi, equivalenti al 30 per cento della durata della gara.

Per fare un esempio preciso e chiaro, le Formula 1 utilizzano i freni per meno di 15 secondi al giro, pari al 16 per cento del tempo della loro gara.

Il carico sulla leva, esercitato dai piloti della MotoGP è di oltre 34 kg. Fin dalla partenza, il valore supera gli 8,2 quintali, il più basso delle 4 piste spagnole del Mondiale.

Mentre in Formula 1 il carico esercitato sul pedale dai piloti sfiora gli 8 quintali.

Tre frenate impegnative

Al Circuit de Barcelona-Catalunya, su nove frenate, tre sono classificate come impegnative per i freni, quattro sono di media difficoltà e le restanti due scarsamente impegnative.

Tra le staccate più difficili per la MotoGP, sicuramente c’è la prima curva; i prototipi passano da oltre 330 km/h a 99 km/h in 5 secondi durante i quali percorrono 269 metri.

Per poter rallentare così velocemente, i piloti esercitano un carico di 5,4 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g; mentre la pressione del liquido freno raggiunge gli 11,6 bar. ​

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.