giovedì, Giugno 13, 2024
HomeSportMotoGPBrembo MotoGP Catalunya 2024. Aiutati per la discesa

Brembo MotoGP Catalunya 2024. Aiutati per la discesa

Brembo analizza l’impiego dei freni nel GP di Catalunya da parte dei piloti della MotoGP 2024. Le staccate più impegnative del GP si affrontano in discesa e questo sarà un nodo importante da sciogliere per i tecnici. Nei prossimi paragrafi capiremo perché.

Brembo per la MotoGP 2024 in Catalunya

Su questa pista, i piloti di MotoGP utilizzano i freni per 34″ al giro, pari ad 1/3 dell’intera gara. Per intenderci, la F1 li utilizza per esattamente la metà del tempo. Si tratta quindi di una pista veloce e scorrevole, dove ai prototipi serve carico per inserire l’avantreno in curva. In questo utilizzo così massiccio, le pinze raggiungono temperature di 800°, soprattutto alla Curva 1. Ma c’è un altra peculiarità che caratterizza questo circuito.

Descens

Tutte le staccate più impegnative della pista sono in discesa. Oltre a comportare un elevato rischio di perdere l’anteriore in ingresso curva, questa caratteristica impone ai tecnici di settare alla perfezione i rapporti del cambio. Bisognerebbe sempre arrivare con la marcia corrente a filo del limitatore, in modo da ridurre il più possibile le inerzie in frenata. Lo si vede: in Curva 1, dove si arriva in 6°; tra Curva 4 e 5, dove si tira al limitatore la 2°; alla 10, dove si anticipa vistosamente la traiettoria per sfruttare l’ampiezza della pista in uscita.

Corba un

La staccata più impegnativa è alla Curva 1. Si arriva a 350 km/h (e forse anche qualcosina in più) e si stacca in discesa fino ai 100, scalando dalla 6° alla 2° marcia. La frenata dura 275 mt. Si raggiungono: 1,5 g di decelerazione e 13,6 bar di pressione. Non si può assolutamente osare perché Curva 2 viene subito dopo ed impostarla male significa portarsi l’errore sino alla 4. Siamo pronti a scommettere su Marc Marquez che in questi frangenti dice sempre la sua.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.